Vai al contenuto

DiaLog

Descrizione

Club for Youth Empowerment 018 (KOM 018), Serbia in cooperazione con Beyond Borders – Italia, Council for Prevention of Juvenile Delinquency (SPPMD) – Macedonia del Nord, Hellenic Youth Participation – Grecia, Youth Spirit Center – Giordania, Youth Development Organization – Lebano, Euro-Med EVE Maroc – Marocco and Euro-Med EVE – Tunisia implementeranno il progetto “DiaLog”. Il progetto porterà operatori giovanili e giovani a collaborare insieme da diversi paesi per esplorare nuovi metodi e sviluppare nuove forme di lavoro giovanile lavorando sulla tolleranza e sul dialogo interculturale. L’esigenza principale a cui questo progetto vuole rispondere è la mancanza di competenze e sensibilità lavorative interculturali nel campo del lavoro giovanile e in particolare per coloro che lavorano in contesti multiculturali o globali. Il consorzio vorrebbe organizzare un progetto per operatori giovanili e giovani dei Paesi partecipanti al progetto che, come moltiplicatori, acquisiranno strumenti educativi specifici per un’educazione interculturale. Periodo di attuazione del progetto: 01.02.2022 – 31.01.2024

Obiettivi

L’obiettivo principale è quello di motivare gli operatori giovanili e i giovani ad avere un ruolo più attivo nella promozione del dialogo interculturale e della tolleranza.
Specific obiettivi:
• Accrescere le conoscenze e competenze dei 24 operatori giovanili provenienti da diversi continenti sui temi del dialogo interculturale (cultura, identità, pregiudizi, steriotipi, comunicazione, dialogo interculturale).
• Fornire al 24 operatori giovanili le abilità e conoscenze nell’uso di grafiche, fotografia e musica come metodi per la promozione del dialogo interculturale e tolleranza.
• Sviluppare nuovi strumenti educativi – app per dispotivi mobili – per la comprensione dei problemi interculturali e dei diritti umani.
• Educare gli operatori giovanili e volontari ad organizzare una campagna di consapevolezza e di sensibilizzazione sulla tematica.
• Fornire ai giovani europei e non europei diverse abilità e strumenti per mobilizzarsi nella lotta contro i discorsi d’odio e attivarli nella promozione del dialogo interculturale.

Partner

News