Corpo Europeo di Solidarietà

Il Corpo Europeo di Solidarietà (in inglese European Solidarity Corps), spesso abbreviato come ESC è il nuovo Programma dell’Unione Europea che promuove il valore della solidarietà attraverso il volontariato.  Mira a rafforzare l’impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività di solidarietà accessibili e di alta qualità, consolidando coesione, spirito di partecipazione, democrazia e cittadinanza in Europa, rispondendo anche alle sfide della società e potenziando le comunità, con particolare attenzione alla promozione dell’inclusione sociale.

Allo stesso tempo, i giovani hanno l’opportunità di sviluppare capacità e acquisire una preziosa esperienza umana. I Principi fondamentali degli European Solidarity Corps sono: inclusione sociale, apprendimento non formale, dimensione internazionale, valore aggiunto europeo, multilinguismo, protezione e sicurezza dei partecipanti, disseminazione e valorizzazione dei risultati raggiunti.

Il programma offre ai giovani opportunità di tre tipi:

Volontariato all’estero o in Italia:
Il volontariato individuale consente di partecipare alle attività presso un’associazione per un periodo compreso tra 2 e 12 mesi.

I gruppi di volontariato sono gruppi di 10-40 giovani provenienti da almeno due diversi paesi che svolgono un’attività di volontariato insieme per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi.

Tirocinio o Lavoro
I tirocini sono considerati pratiche lavorative a tempo pieno e hanno una durata compresa tra 2 e 6 mesi, rinnovabili una volta. Sono retribuiti dall’organizzazione responsabile del tirocinio.

I lavori sono attività a tempo pieno e hanno una durata compresa tra 3 e 12 mesi. Sono retribuiti dall’organizzazione che assume il partecipante.

Progetti di Solidarietà
I progetti di solidarietà sono avviati, sviluppati e attuati nell’arco di 2-12 mesi da almeno cinque giovani desiderosi di apportare un cambiamento positivo nella loro comunità locale.

La nostra associazione è accreditata con la Quality Label ESC per il Volontariato.

Quanto dura un progetto di volontariato ESC?
Le attività di volontariato possono essere individuali (dai 2 ai 12 mesi) o di gruppo (10 – 40 partecipanti di almeno 2 diversi paesi che fanno la stessa esperienza per un periodo compreso tra le 2 settimane e i 2 mesi), a seconda del progetto.

Chi può partecipare a progetti ESC?
E’ rivolto a tutti i giovani dai 17 ai 30 anni (31 non compiuti al momento della candidatura).
Non è necessario nessun titolo di studio particolare, nemmeno certificazioni linguistiche.

Dove si può fare il Volontariato ESC?
È possibile partecipare a progetti nei seguenti paesi:

• In tutti i 28 Paesi Membri dell’Unione Europea;
  • Altri paesi: Macedonia del Nord e Turchia; Liechtenstein, Islanda, Norvegia; Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Serbia; Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldova, Ucraina; Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia; Federazione russa.

Su quali temi e in che settori si può fare Volontariato ESC?

• Inclusione
  • Accoglienza e integrazione dei rifugiati e dei migranti
  • Cittadinanza e partecipazione democratica
  • Istruzione e formazione
  • Salute e benessere
  • Prevenzione e gestione delle catastrofi (con l’esclusione degli interventi di risposta immediata alle catastrofi)
  • Occupazione e imprenditorialità
  • Creatività e cultura
  • Sport

Ci sono costi di partecipazione?
No! Al contrario, il volontario verranno garantiti a titolo gratuito:

• alloggio;
  • viaggio (fino ad un massimale basato sulla distanza. Qui trovi maggiori info sui rimborsi!)
  • assicurazione sanitaria per tutta la durata del progetto;
  • trasporto locale;
  • assistenza a livello personale da parte del ‘mentor’, e di un’altra figura di comprovata esperienza responsabile dell’assistenza relativa al lavoro assegnato;
  • formazione iniziale, intermedia e finale, e supporto linguistico;

Inoltre, al volontario verrà corrisposta una somma di denaro mensile, chiamata pocket money, per spese personali.

Come fare per partire come volontario in un progetto ESC?
I giovani interessati di età compresa tra 17 e 30 anni possono registrarsi sul portale del Corpo Europeo di Solidarietà

Sul portale sono già presenti tanti progetti che sono stati postati da parte di organizzazioni in cerca di volontari, per i quali ci si può candidare!
Completando il proprio profilo con il CV, aree di interesse e lingue parlate, si ha più probabilità di essere invitati dalle organizzazioni a partecipare a progetti di solidarietà.

Youthpass come certificato alla fine di un progetto ESC
Ciascun partecipante ha diritto a ricevere un certificato “Youthpass“, che descrive e convalida l’esperienza di apprendimento non formale e informale e i risultati acquisiti durante il progetto (risultati dell’apprendimento).

Adesso che è tutto un pò più chiaro, sei pronto a fare un’esperienza indimenticabile?
Se hai ancora domande o bisogno di chiarimenti, contattaci: associazionebeyondborder@gmail.com