Vai al contenuto
Home » News » Inclusion Reloaded – Manuale

Inclusion Reloaded – Manuale

    In questo manuale è possibile trovare diversi segmenti legati allo sport inclusivo, inclusi lo sport per persone con disabilità, lo sport per giovani a rischio e diverse metodologie di educazione non formale. Questo strumento educativo fornisce una varietà di metodologie che i facilitatori di educazione fisica, gli allenatori nei club sportivi e le organizzazioni sportive pertinenti possono utilizzare per adottare un approccio inclusivo nello sport per tutti.
    Qui potete trovare il manuale completo. Buona lettura!


    Il progetto “Inclusion Reloaded” è implementato dal Club per l’Empowerment dei Giovani 018 (KOM 018) – Serbia, in collaborazione con il Comitato Paralimpico – Serbia, la Facoltà di Sport e Educazione Fisica dell’Università di Nis – Serbia, Beyond Borders – Italia, CESIE – Italia, il club di nuoto per persone con disabilità “SPID” – Bosnia ed Erzegovina, il club sportivo per bambini e giovani non vedenti e ipovedenti “Centar” Sarajevo – Bosnia ed Erzegovina e la Sport Evolution Alliance (SEA) – Portogallo. Il progetto si basa su 4 pilastri principali:
    · Scambio di buone pratiche ed esperienze degli 8 partner del progetto e rete per l’aumento delle capacità di ogni partner coinvolto.
    · Azione congiunta degli 8 partner del progetto per sviluppare nuove metodologie per un approccio inclusivo nello sport principalmente per insegnanti di educazione fisica e personale di club sportivi.
    · Implementazione pratica delle metodologie sportive inclusive da parte di insegnanti di educazione fisica e personale di club sportivi nelle scuole e nei club sportivi locali.
    · Empowerment delle comunità locali, in particolare dei bambini e dei giovani, per combattere l’intolleranza, la discriminazione e l’esclusione sociale dei giovani con disabilità e dei giovani a rischio.
    Il progetto “Inclusion Reloaded” è implementato nel periodo: dal 01.01.2023 al 30.06.2025 in 4 paesi: Bosnia ed Erzegovina, Italia, Portogallo e Serbia. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso Erasmus +, per il settore delle Partnership di cooperazione.