Home » News » Dialog – Giornata Internazionale dei Diritti Umani

Dialog – Giornata Internazionale dei Diritti Umani

Ieri, 10 Dicembre, abbiamo celebrato la Giornata Internazionale dei Diritti Umani 🕊️ In questo giorno speciale, insieme ai nostri volontari, abbiamo voluto riflettere sull’importanza fondamentale dei diritti umani per ogni individuo, ovunque nel mondo🌐

I diritti umani dovrebbero essere diritti inalienabili di ogni essere umano, in ogni Paese… eppure per molti, purtroppo, non è ancora così. Questa giornata ci ricorda di impegnarci per la dignità, l’uguaglianza e la giustizia per tutti ed è un’opportunità per unirci come comunità globale e promuovere un mondo in cui ogni persona possa godere dei propri diritti fondamentali.

Ognuno di noi può farsi promotore dei diritti umani: sensibilizzare e impegnarsi attivamente nella loro tutela è responsabilità di ognuno di noi. Ogni piccolo gesto conta! Condividiamo informazioni, ispiriamo il cambiamento e lavoriamo insieme per un futuro in cui la libertà e la giustizia siano accessibili a tutti.

KOM 018 – Club for Youth Empowerment 018 / Klub za osnaživanje mladih 018 in Serbia, in collaborazione con Beyond Borders Italy– Italia, SPPMD Council for Prevention of Juvenile Delinquency– Macedonia del Nord, Hellenic Youth Participation– Grecia, Youth Spirit Center – YSC – Giordania, YDO ME – Libano, Association Euro-Med EVE Morocco– Marocco ed Association Euro-Med EVE Tunisia– Tunisia sta implementando il progetto “DiaLog”. Il progetto riunisce operatori giovanili e giovani provenienti dai paesi del Programma e dei Partner (Regione 3) per esplorare metodi di lavoro giovanile e sviluppare nuove forme di lavoro giovanile per affrontare la questione del dialogo interculturale e della tolleranza. Il consorzio organizza il progetto “DiaLog” per operatori giovanili e giovani provenienti dalla Grecia, Giordania, Italia, Libano, Marocco, Macedonia del Nord, Serbia e Tunisia che acquisiranno competenze specifiche nel campo del dialogo interculturale e della tolleranza attraverso l’educazione non formale e l’uso di strumenti creativi come grafica concettuale, foto e musica; gli operatori giovanili formati testeranno e moltiplicheranno le competenze appena acquisite nelle loro comunità locali tra i giovani. Inoltre, il progetto fornirà l’app mobile DiaLog, un gioco in cui i giovani possono competere e apprendere di più sul dialogo interculturale e la tolleranza. Il progetto è implementato nel periodo 01.02.2022 – 31.01.2024 ed è cofinanziato dal programma Erasmus Plus, UE – Capacity building in the field of youth (ERASMUS-YOUTH-2021-CB).