Home » News » Safebook for Youth Workers – Ricerca sulla sicurezza dei giovani

Safebook for Youth Workers – Ricerca sulla sicurezza dei giovani

Ecco il documento che abbiamo sviluppato insieme ai nostri partner, nell’ambito del progetto “Safebook for Safe Youth”! Il presente manuale è stato il risultato della ricerca incentrata su 5 segmenti di sicurezza giovanile: violenza tra pari, cyber bullismo, abuso di sostanze psicoattive, discriminazione e salute mentale. L’analisi ha coinvolto l’analisi della situazione nei paesi partecipanti (Albania, Italia, Polonia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Giordania e Tunisia), ma anche le misure di supporto nazionali e locali in materia di sicurezza giovanile. L’analisi ha incluso anche un’analisi quantitativa e qualitativa mirata a comprendere le opinioni dei giovani partecipanti e ha incluso le loro raccomandazioni su come migliorare i 5 segmenti di sicurezza giovanile e su come queste raccomandazioni potrebbero essere attuate a livello nazionale e europeo, tenendo conto del contesto rilevante.
    Stay tuned per la versione in lingua italiana!

Il Club per l’Empowerment Giovanile 018 (KOM 018) in Serbia sta implementando il progetto KA2 CBY “Safebook for safe youth” in collaborazione con Beyond Borders – Italia, Idea for Life – Polonia, Youth Center “Perspektiva” – Albania, Croce Rossa Novo Sarajevo – Bosnia ed Erzegovina, Jordan Youth Innovation Forum – Giordania ed Euro-Med EVE in Tunisia. L’idea del progetto è focalizzata sulla sicurezza dei giovani, particolarmente colpiti dalla pandemia COVID-19. Il progetto “Safebook for safe youth” mira a promuovere una cultura della sicurezza tra i giovani attraverso il manuale precedentemente sviluppato “Safebook” per il lavoro giovanile nel campo della sicurezza giovanile. Il manuale è stato prodotto attraverso una partenariato strategico nel campo giovanile nel 2021 dal richiedente Club per l’Empowerment Giovanile 018 (KOM 018) insieme a Beyond Borders – Italia e ai partner dalla Croazia e dalla Macedonia del Nord, ed ha ricevuto il riconoscimento di progetto sulle buone pratiche da parte del programma Erasmus+. Il progetto doterà i lavoratori giovanili e gli educatori di nuovi strumenti educativi nel campo della sicurezza giovanile, concentrandosi su 5 segmenti: violenza tra pari, cyberbullismo, abuso di sostanze psicoattive, discriminazione e salute mentale nel periodo COVID-19. Il progetto sarà implementato nel periodo 01.01.2023 – 31.12.2024 ed è cofinanziato dall’Unione Europea.