Home » News » L’esperienza del Team Italiano | Erasmus+ Training Course “LET’S TALK ABOUT GENDER, BABY!”, Bușteni, Romania – 07/07– 14/07 – 2023

I nostri volontari hanno recentemente partecipato con grande entusiasmo a un corso di formazione nell’ambito del programma Erasmus+, un’esperienza che ha arricchito le loro competenze e prospettive nel campo della promozione dell’uguaglianza di genere nei media. Questo corso aveva come obiettivo principale quello di sviluppare le competenze di 23 operatori giovanili provenienti da 7 paesi diversi, con l’intento di identificare e contrastare gli stereotipi di genere e i pregiudizi nei media, promuovendo nel contempo contenuti mediatici sensibili al genere attraverso la metodologia del Design Thinking (DT).

Durante il corso, i nostri volontari hanno affinato la loro capacità di analizzare criticamente la rappresentazione di uomini e donne nei media, imparando a riconoscere e affrontare gli stereotipi di genere e i pregiudizi attraverso una prospettiva di genere. Questo processo non solo ha contribuito a migliorare le loro competenze individuali, ma ha anche fornito loro gli strumenti necessari per sensibilizzare e coinvolgere i giovani nella lotta contro le disuguaglianze di genere.

Inoltre, il corso ha offerto agli operatori giovanili la possibilità di sviluppare competenze nella progettazione e implementazione di campagne di sensibilizzazione sulla parità di genere, utilizzando metodologie educative non formali innovative. L’obiettivo era coinvolgere attivamente i giovani che affrontano violenza e discriminazione di genere, migliorando così la qualità del lavoro svolto con questo gruppo specifico attraverso nuovi metodi di facilitazione dei processi di gruppo.

L’esperienza ha fornito ai nostri volontari un certificato YouthPass, riconoscendo il loro impegno e le competenze acquisite durante il corso. Inoltre, per sottolineare ulteriormente i risultati raggiunti dagli operatori giovanili, è stata adottata l’innovativa metodologia dei digital Open Badges, un mezzo efficace per riconoscere i successi nell’ambito del lavoro giovanile e della promozione dell’uguaglianza di genere.