Home » News » L’esperienza del Team Italiano | Erasmus+ Youth Exchange “Pont Up”, Pontevedra, Spagna – 27/09– 05/10 – 2023

Pontevedra, situata nella Spagna nord-occidentale, è rinomata per la sua secolare bellezza architettonica meticolosamente conservata nel corso degli anni. Le sue strade medievali ornate di verde e fiori creano un’atmosfera unica per l’esplorazione e la scoperta. Dal 27 settembre al 5 ottobre 2023, l’organizzazione Ticket2Europe ha realizzato con successo un progetto di scambio giovanile internazionale denominato “Pont Up” in questa località ricca di ispirazione. L’iniziativa ha coinvolto 32 giovani partecipanti provenienti da Italia, Albania, Romania, Spagna e Georgia. Il programma ha permesso loro di scambiare attivamente esperienze nel campo dell’imprenditoria sociale e di sviluppare le competenze necessarie per diventare cittadini più attivi, promuovendo la diversità culturale e l’interculturalità. cittadini attivi, promuovendo la diversità culturale e il dialogo interculturale.

Nel corso della settimana del progetto, i partecipanti hanno avuto modo di impegnarsi in una serie di attività sia al chiuso che all’aperto. Durante queste attività i partecipanti sono stati immersi nel mondo dell’imprenditoria sociale e incoraggiati a imparare facendo, lavorando per raggiungere l’obiettivo di promuovere l’imprenditoria sociale in Europa e adattarsi a un mercato del lavoro in continua evoluzione. Il progetto ha spinto i partecipanti a spostare la loro mentalità dall’approccio convenzionale di affidarsi esclusivamente all’istruzione formale per ottenere conoscenze tecniche a un atteggiamento più proattivo di agire, cercare soluzioni e imparare facendo. Durante le sessioni del progetto, i partecipanti hanno avuto la possibilità di scoprire il potere dell’imprenditoria sociale come strumento per avere un impatto, comprendendo le sfide affrontate da diversi Paesi.
    Lavorando in gruppo, i partecipanti hanno potuto apprendere tutte le fasi necessarie per realizzare un progetto, presentando infine le proprie idee innovative basate su problemi reali. Questo lavoro ha aiutato i partecipanti a diventare più consapevoli delle loro competenze multilingue, digitali, personali e sociali.
    Collaborando insieme, hanno potuto vedere se stessi come parte del proprio Paese e di una più ampia comunità europea. Nel complesso, il progetto ha permesso ai partecipanti di acquisire nuove competenze chiave, tra cui una combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti, che sono molto rilevanti nel mondo di oggi. che sono molto importanti nel mondo di oggi.

Nell’ambito del nostro programma, abbiamo visitato una scuola locale e condotto laboratori interattivi per gli alunni, informandoli sul ruolo vitale dell’imprenditoria sociale nella nostra vita. L’incontro è stato molto produttivo: abbiamo iniziato con una presentazione sull’imprenditoria sociale e poi abbiamo risposto con entusiasmo alle domande degli alunni, che erano impazienti e interessati. Dopo questa parte del programma, abbiamo diviso gli alunni in diversi gruppi e assegnato loro dei compiti. Ad esempio, alla domanda “come possiamo ridurre il tasso di disoccupazione nel Paese”, i ragazzi hanno dovuto proporre idee proprie, sviluppare piani, condurre analisi e preparare presentazioni delle loro soluzioni. Questo approccio ha permesso loro di imparare a lavorare in gruppo, sviluppare capacità di ascolto e rispettare le opinioni altrui. La lezione principale che hanno tratto da questa esperienza è stata la comprensione che, attraverso gli sforzi collettivi, sono in grado di risolvere anche i problemi più complessi e di contribuire alla società.
    Questo incontro si è rivelato vantaggioso sia per noi che per gli alunni. Abbiamo migliorato le nostre capacità di parlare in pubblico, abbiamo aumentato la nostra sicurezza nel rivolgerci a un pubblico e siamo diventati più consapevoli della nostra responsabilità nei confronti della società. Al termine dell’evento, ci siamo scambiati le informazioni di contatto con gli alunni, nella speranza di una futura collaborazione. nella speranza di una futura collaborazione.

Nell’ambito del programma di scambio giovanile, i giovani partecipanti provenienti da Romania, Albania, Italia e Georgia si sono riuniti per immergersi nella diversità di culture, storie e tradizioni dei rispettivi Paesi. Uno degli eventi più importanti di questo programma è stata la “Notte culturale”, un evento in cui i partecipanti hanno avuto l’opportunità di condividere i loro ricchi patrimoni culturali e rafforzare le loro amicizie reciproche. Questo evento è diventato una vera e propria celebrazione della diversità e della comprensione reciproca. I partecipanti hanno presentato danze e musiche tradizionali e hanno condiviso ricette e piatti unici delle loro cucine. Ciò ha offerto non solo la possibilità di esplorare nuovi sapori, ma anche di conoscere la storia e la cultura di ciascun Paese attraverso la lente della sua cucina. È importante sottolineare che eventi come la “Notte culturale” hanno un valore significativo nel promuovere relazioni amichevoli e interazione interculturale. Aiutano i giovani a comprendere e rispettare meglio la diversità delle culture, stimolano l’interesse a conoscere la storia e le tradizioni degli altri e contribuiscono alla formazione di una solidarietà internazionale e di legami a lungo termine. Alla fine, la “Notte culturale” è stata un esempio lampante di come i programmi di scambio giovanile possano avvicinare persone provenienti da diversi angoli del mondo, aiutarle a scoprire nuovi orizzonti e rafforzare amicizie costruite sulla comprensione e sul rispetto reciproci.
    Abbiamo avuto la fortuna di avventurarci nella straordinaria città di Santiago. Qui ci siamo immersi nella magnifica storia, abbiamo ammirato un’architettura unica e ci siamo circondati di una natura maestosa. Santiago è un luogo in cui storia e natura si fondono in modo perfettamente armonioso. Passeggiando per le stradine del centro storico, abbiamo scoperto innumerevoli tesori architettonici, ognuno con una storia unica da raccontare. Abbiamo anche visitato i punti di riferimento locali che ci hanno offerto affascinanti narrazioni storiche e numerosi momenti di ispirazione. La città di Santiago è un luogo in cui cultura, storia e natura si fondono, creando un’atmosfera impareggiabile e impressioni memorabili. Le nostre fotografie testimoniano questa incredibile esperienza e le conserviamo per rivivere sempre questi momenti piacevoli nella nostra memoria. Uno dei momenti salienti è stata la visita al “Pont Up Store” di Pontevedra, dove ci siamo confrontati con gli imprenditori locali. Lo scopo della nostra visita era quello di condurre una ricerca sul livello di imprenditorialità a Pontevedra, conoscere le sfide che gli imprenditori hanno affrontato nella realizzazione delle loro idee commerciali e informarsi sui loro progetti futuri. Vale la pena sottolineare che gli imprenditori locali si sforzano di allineare le loro attività a un modello di economia circolare, ovvero utilizzano materiali riciclati come materie prime e mirano ad avere un impatto minimo sull’ambiente.
    Lo scambio giovanile “PONT UP” è finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europera, e supportato dall’Agenzia Nazionale Giovani Spagnola.