Home » News » Urban Connection Tour

Urban Connection Tour

Dopo la prima tappa a Nis, il Tour dei Festival del progetto Urban Connection continua la sua corsa!🔥 Grazie al programma Creative Europe e nell’ambito dei Progetti di Cooperazione Europea, anche quest’anno avremo la possibilità di apprezzare e coinvolgere i numerosi giovani artisti provenienti dai 6 Paesi partner, rafforzando la cooperazione fra l’UE e i Balcani occidentali 🫶

Soprattutto, siamo felici di poter finalmente ospitare qui ad Orta Nova, per la prima volta, una tappa del Tour grazie anche alla preziosa collaborazione dei nostri amici di MAO FM 19.77.

Stay tuned! 👀

Il Club per l’Empowerment dei Giovani 018 (KOM 018 – Club for Youth Empowerment 018 / Klub za osnaživanje mladih 018) dalla Serbia implementerà il progetto “Urban Connection” in collaborazione con Beyond Borders Italy– Italia, Teatro Metaphora – Portogallo, Perspektiva – Albania, Art Republic Prague – Repubblica Ceca e Break The Rules Breaking Event – Stay Fresh Crew / Szolnoki Break SE. – Ungheria. La proposta del progetto coinvolge sia giovani artisti che artisti hip hop già riconosciuti nei paesi dei Balcani occidentali e dell’UE e rafforza la cooperazione culturale creando una piattaforma culturale comune. Il progetto mira a sviluppare le capacità dei giovani artisti attraverso il supporto dei loro colleghi riconosciuti e a favorire la circolazione transnazionale delle opere creative della cultura hip hop.

L’obiettivo del progetto è di aumentare la cooperazione culturale transfrontaliera all’interno di 6 paesi europei. I suoi obiettivi specifici sono: 1) Sviluppare le competenze, le abilità e le conoscenze dei giovani artisti nei paesi partner per diventare riconosciuti a livello dei Balcani occidentali e dell’UE, 2) Sostenere le attività internazionali della cultura hip hop attraverso eventi di street art multilaterali e 3) Aumentare la circolazione transnazionale di opere culturali tra gli artisti dei 6 paesi partecipanti. Il progetto “Urban Connection” offrirà ai giovani artisti opportunità di sviluppo delle loro capacità attraverso diverse visite studio legate a diversi elementi della cultura hip hop e dell’espressione artistica attraverso l’organizzazione dell’Urban Connection Tour che includerà una serie di eventi e festival sulla cultura hip hop. Il gruppo target del progetto sono giovani artisti provenienti dai 6 paesi partecipanti (rapper, break dancer, hip hop dancer, graffiti artist, artisti concettuali, fotografi e simili) – aumenteranno le loro conoscenze e le loro competenze in diversi campi artistici, si esibiranno in 6 paesi e saranno arricchiti con nuove competenze attraverso il lavoro con i loro colleghi più esperienziati, gli artisti hip hop – aumenteranno la visibilità e le performance transnazionali nei paesi del progetto, i giovani – gli artisti raggiungeranno il maggior numero di persone possibile in tutta Europa e amplieranno l’accesso alle opere e alle mostre culturali, e le comunità locali. Il progetto “Urban Connection” verrà implementato nel periodo 01.05.2022 – 31.12.2023 ed è cofinanziato dall’Unione Europea.