Safebook for Youth Workers

Descrizione

Il progetto “Safebook for Youth Workers” mira a promuovere la cultura della sicurezza tra i giovani attraverso il nuovo manuale “Safebook” per il lavoro con i giovani nel campo della sicurezza giovanile. Il manuale è stato prodotto attraverso il partenariato strategico nel settore della gioventù nel 2021 dall’associazione applicante Club for Youth Empowerment 018 (KOM 018) insieme a Beyond Borders – Italia, Impress – Croazia e SPPMD – Macedonia del Nord e raccomandato come progetto per le buone pratiche. Il manuale “Safebook” comprende metodologie nuove e innovative e strumenti creativi sotto forma di manuale per operatori giovanili. Il nuovo manuale si concentra su 5 segmenti della sicurezza giovanile: violenza tra pari, cyberbullismo, abuso di sostanze psicoattive, discriminazione e salute mentale in tempo di COVID-19. Il training course riunirà giovani (operatori giovanili, educatori, attivisti) di 9 Paesi europei: Bulgaria, Grecia, Italia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia e Spagna per l’adozione di nuove metodologie relative ai segmenti di sicurezza sopra citati e per l’esplorazione di foto e video concettuali come metodi di lavoro per i giovani all’interno di progetti relativi alla sicurezza dei giovani.

Obiettivi:

• Fornire a 26 operatori giovanili ed educatori una serie di nuovi strumenti educativi nel campo della sicurezza giovanile, concentrandosi su due segmenti: il cyberbullismo e la salute mentale nel periodo del COVID-19 attraverso il nuovo manuale sulla sicurezza dei giovani “Safebook”.
  • Fornire agli operatori giovanili dei Paesi europei le competenze e le conoscenze necessarie per utilizzare foto e video concettuali come metodi di lavoro nel campo della sicurezza dei giovani.
  • Creare una rete fra i giovani dei Paesi europei con diverse competenze e strumenti per promuovere la cultura della sicurezza giovanile.

La metodologia sviluppata e incorporata nel manuale per gli operatori giovanili sarà utilizzata come strumento principale per il raggiungimento degli scopi e degli obiettivi specifici. Il consorzio del progetto comprende le organizzazioni partner Beyond Borders e
    Club for Youth Empowerment 018 (KOM 018) come organizzazioni che hanno sviluppato la metodologia e il manuale Safebook, e i partner Can You dalla Bulgaria, EKO dalla Grecia, Unique Projects dalla Lituania, YoWo Poland dalla Polonia, Adamastor – Associação Cultural dal Portogallo, Civic Orientation and Social Integration (COSI) dalla Romania e Amigos de Europa dalla Spagna.
    Amigos de Europa dalla Spagna, che rafforzeranno le loro capacità nel campo della sicurezza dei giovani attraverso l’adozione della metodologia Safebook.