Inclusion Reloaded

Lo sport può fornire un’arena per le interazioni sociali tra persone con e senza disabilità, il che rende lo sport uno strumento prezioso per promuovere l’inclusione e la comprensione reciproca. È importante sostenere l’istruzione e la formazione continua degli insegnanti di educazione fisica, degli allenatori, del personale sportivo e dei volontari in generale, con o senza disabilità, dotandoli delle conoscenze necessarie, delle abilità specifiche e del riconoscimento delle competenze appropriate per consentire loro di includere le persone con disabilità in diversi contesti di educazione fisica o sport. Il progetto “Inclusion Reloaded” riunisce un consorzio composto da organizzazioni, club sportivi e istituzioni di diversa esperienza e competenza e comprende: Club for Youth Empowerment 018 (KOM 018) – Serbia, Comitato Paralimpico – Serbia, Facoltà di Educazione Fisica e Sportiva – Serbia, Beyond Borders – Italia, CESIE – Italia, Club di nuoto per persone con disabilità “SPID” – Bosnia-Erzegovina, Sport Club for Blind and Visually Impaired Children and Youth “Centar” Sarajevo – Bosnia-Erzegovina e Sport Evolution Alliance – Portogallo. Il progetto “Inclusion Reloaded” sarà implementanto nel periodo: 01.01.2023 al 30.06.2025 in 4 Paesi: Bosnia-Erzegovina, Italia, Portogallo e Serbia. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+ Sport.

Obiettivi:

• Scambio di buone pratiche ed esperienze tra gli 8 partner del progetto e rete per l’aumento delle capacità di ciascun partner coinvolto.
  • Azione congiunta degli 8 partner del progetto per sviluppare nuove metodologie per l’approccio inclusivo nello sport, principalmente per gli insegnanti di sport ed educazione fisica e per il personale dei club sportivi.
  • Implementazione pratica delle metodologie dello sport inclusivo da parte degli insegnanti di sport ed educazione fisica e del personale dei club sportivi nelle scuole e nei club sportivi locali.
  • Responsabilizzazione delle comunità locali, in particolare dei bambini e dei giovani, per combattere l’intolleranza, la discriminazione e l’esclusione sociale dei giovani con disabilità e dei giovani a rischio.

Partner

Novità