Vai al contenuto

EU Youth Zone

Descrizione

Hate Fighters Network (HFN)- Serbia realizza il progetto “EU Youth Zone” in collaborazione con Beyond Borders ETS – Italia, 4C – Grecia, Youth Center Perspektiva – Albania, Mano Europa – Lituania, Red Cross Novo Sarajevo – Bosnia ed Erzegovina e SPPD – Macedonia del Nord. “EU Youth Zone” adotta un approccio multilivello per attivare i giovani a usare la loro voce ed esprimere le loro opinioni e opinioni sull’UE, per comprendere la cittadinanza europea e l’euroscetticismo e sviluppare idee per l’Europa futura, soprattutto alla luce della pandemia di Covid-19. Le attività includeranno ricerca, dibattiti e lo sviluppo di quiz sull’UE come applicazione per telefoni cellulari. Le attività saranno attuate in Serbia, Italia, Grecia, Albania, Lituania, Bosnia ed Erzegovina e Macedonia del Nord. Il progetto è realizzato con il sostegno del programma Europa per i Cittadini dell’Unione Europea.

Il progetto si baserà sui risultati concreti dell’Unione Europea e sugli insegnamenti tratti dalla storia. Ma rifletterà anche sulle tendenze attuali e consentirà ai partecipanti di sfidare l’euroscetticismo e di suggerire possibili azioni che l’Unione europea potrebbe intraprendere per promuovere un senso di appartenenza all’Europa, per comprendere i vantaggi dell’Unione europea e per rafforzare le politiche sociali e coesione politica. Particolare attenzione sarà riservata alla risposta dell’UE durante le pandemie di Covid-19 e se ha mostrato solidarietà in tempo di crisi. Il progetto non dovrebbe limitarsi a coloro che già sostengono l’idea dell’Unione Europea, ma anche raggiungere i cittadini che rifiutano o mettono in discussione l’Unione Europea e le sue conquiste o rimangono indifferenti. L’obiettivo è cercare di incanalare le critiche nei confronti dell’UE in un motore utile, costruttivo e positivo per l’integrazione europea a lungo termine e aiutare l’UE ad avvicinarsi ai suoi cittadini. Il progetto dovrebbe riflettere su una nuova narrativa per l’Europa, orientata ai cittadini, lungimirante e costruttiva, che sarebbe più coinvolgente per le giovani generazioni in particolare. Il progetto includerà paesi con status diverso per quanto riguarda l’UE: Stati membri più vecchi, Stati membri nuovi e paesi in via di adesione che si trovano in fasi diverse sulla loro strada verso l’adesione all’UE. In questo modo, i giovani con esperienze, impressioni e punti di vista diversi sull’UE sarebbero in grado di fornire il loro contributo sullo stato dell’UE quando si tratta dell’UE e delle aspettative, soprattutto quando si tratta di paesi candidati all’adesione.
Il progetto sarà implementato dal 1 aprile 2021 al 31 luglio 2022 nei paesi partecipanti.

Obiettivi

  1. Spronare i giovani dei Paesi europei affinché usino la loro voce ed esprimano i loro punti di vista e le loro opinioni sull’UE.
  2. Comprendere e discutere a proposito dell’euroscetticismo
  3. Sviluppare idee e visioni per un’Europa futura per tutti.

News