Vai al contenuto
Home » News » EU Youth Zone – Schema Informativo

EU Youth Zone – Schema Informativo

    Il progetto “EU Youth Zone” è stato finanziato con il sostegno dell’Unione Europea nell’ambito del programma “Europe for Citizens”.

    Applicabile alla sezione 2 – Misura 2.2 “Networks to Towns”.
    Misura 2.3 “Civil Society Projects ” Settore 1 – “European Remembrance”

    Attività preparatorie (se applicabili): le attività hanno coinvolto 16 partecipanti.
    Luogo / Date: Grecia,
    Breve descrizione: L’incontro dei partner è stato organizzato a Corfù, in Grecia, dal 03.06. al 06.06.2021. L’incontro aveva scopo di discutere le questioni operative e finanziarie del progetto tra i 7 partner – dettagli sul progetto, decisioni del progetto, decisioni riguardanti i piani di lavoro, le dinamiche, i contenuti del programma, la pianificazione delle attività del progetto, i gruppi target, la visibilità, gli obblighi e le responsabilità reciproche, le modalità di svolgimento del progetto, modalità di monitoraggio, valutazione e rendicontazione. Link:
    https://hfn.org.rs/index.php/2021/06/06/eu-youth-zone-partner-meeting/

    Eventi:

    Nell’ambito di questo progetto sono stati realizzati 7 eventi:


    Evento 1
    Partecipazione: L’evento ha coinvolto più di 2100 cittadini, tra cui 300 partecipanti dalle città di Tirana e Durazzo (Albania), 300 partecipanti dalla città di Sarajevo (Bosnia-Erzegovina), 250 partecipanti dalla città di Atene (Grecia), 300 partecipanti dalla città di Corfù (Grecia) , 300 partecipanti dalla città di Corato e Orta Nova (Italia), 250 partecipanti dalla città di Kaunas (Lituania), 300 partecipanti dalla città di Kavadarci (Macedonia settentrionale) e 400 partecipanti dalla città di Nis (Serbia).

    Luogo / Date: L’evento si è svolto a Tirana e Durazzo (Albania), Sarajevo (Bosnia-Erzegovina), Atene (Grecia), Corato e Orta Nova (Italia), Kaunas (Lituania), Kavadarci (Macedonia del Nord) e Nis (Serbia) dal 01/07/2021 al 30/09/2021

    Breve descrizione: L’obiettivo dell’evento è stato quello di fornire le opinioni e i punti di vista dei giovani dei 7 Paesi partecipanti sui lati negativi e positivi dell’UE, sulla risposta alle pandemie, nonché suggerire ciò che vorrebbero cambiare o vedere in modo diverso nell’UE per migliorare il loro status e la loro situazione. L’analisi della ricerca è stata prodotta con una serie di raccomandazioni e il documento è stato distribuito alle istituzioni nazionali ed europee competenti.
    Link: https://hfn.org.rs/index.php/2022/04/18/oppinion-of-young-people-on-eu-and-recomendations/


    Evento 2
    Partecipazione: L’evento “Training – debating Euroscepticism” ha coinvolto 30 cittadini, di cui 3 partecipanti provenienti dalle città di Tirana e Durazzo (Albania), 7 partecipanti provenienti dalla città di Sarajevo (Bosnia Erzegovina), 3 partecipanti dalla città di Atene (Grecia), 5 partecipanti dalla città di Corato e Orta Nova (Italia), 3 partecipanti dalla città di Kaunas (Lituania), 3 partecipanti dalla città di Kavadarci (Macedonia del Nord) e 6 partecipanti dalla città di Nis (Serbia).

    Luogo / Date: L’evento si è svolto a Sarajevo (Bosnia-Erzegovina), dall’11/10/2021 al 16/10/2021.

    Breve descrizione: L’obiettivo dell’evento è stato quello di fornire ai giovani conoscenze, abilità e competenze
    sulla cittadinanza europea come concetto, cosa significa per i giovani provenienti dall’UE e dai Paesi terzi, sviluppare la comprensione dell’UE come comunità invece di sostenere l’euroscetticismo.
    Link: https://hfn.org.rs/index.php/2021/10/20/eu-youth-zone-training/


    Evento 3
    Partecipazione: L’evento “National Competitions – Debating EU ” ha visto la partecipazione di 200 cittadini, tra cui 25 partecipanti dalla città di Tirana e Durazzo (Albania), 30 partecipanti dalla città di Sarajevo (Bosnia-Erzegovina), 25 partecipanti dalla città di Atene (Grecia), 25 partecipanti dalla città di Corato e Orta Nova (Italia), 25 partecipanti dalla città di Kaunas (Lituania), 25 partecipanti dalla città di Kavadarci (Macedonia del Nord) e 45 partecipanti dalla città di Nis (Serbia).

    Luogo / Date: L’evento si è svolto a Tirana e Durazzo (Albania), Sarajevo (Bosnia-Erzegovina), Atene (Grecia), Corato e Orta Nova (Italia), Kaunas (Lituania), Kavadarci (Macedonia del Nord) e Nis (Serbia) dal 01/11/2021 al 28/02/2022.

    Breve descrizione: L’obiettivo dell’evento è stato quello di offrire ai cittadini di 7 Paesi l’opportunità di discutere di UE, cittadinanza europea ed euroscetticismo e aumentare le loro conoscenze in questi campi. L’organizzazione delle competizioni nazionali contribuirà inoltre a sensibilizzare le comunità locali sul concetto di UE, far comprendere il concetto di cittadinanza europea e fornire informazioni sul perché l’euroscetticismo debba essere combattuto.
    Link: https://hfn.org.rs/index.php/2022/04/20/national-competitions-eu-youth-zone/


    Evento 4
    Partecipazione: L’evento “EU Youth Quiz – Collecting materials and ideas for the development of the mobile phone application ” ha coinvolto 80 cittadini, di cui 10 partecipanti provenienti dalle città di Tirana e Durazzo (Albania), 10 partecipanti dalla città di Sarajevo (Bosnia-Erzegovina), 10 partecipanti dalla città di Atene (Grecia), 10 partecipanti dalla città di Corato e Orta Nova (Italia), 10 partecipanti dalla città di Kaunas (Lituania), 10 partecipanti dalla città di Kavadarci (Macedonia del Nord) e 80 partecipanti dalla città di Nis (Serbia).

    Luogo/Date: L’evento si è svolto a Tirana e Durazzo (Albania), Sarajevo (Bosnia-Erzegovina), Atene (Grecia), Corato e Orta Nova (Italia), Kaunas (Lituania), Kavadarci (Macedonia del Nord) e Nis (Serbia), dal 01/11/2021 al 31/01/2022.

    Breve descrizione: L’obiettivo dell’evento era quello di raccogliere i materiali e le ricerche su ciò che è importante sapere sull’UE che ha portato allo sviluppo di un’applicazione per telefoni cellulari sotto forma di Quiz sull’UE, un nuovo strumento per l’educazione digitale per scopi educativi e di sensibilizzazione che è stato sviluppato attraverso questo progetto.


    Evento 5
    Partecipazione: L’evento “Youth meeting – testing of the developed mobile phone application” ha coinvolto 30 persone, tra cui 3 partecipanti dalle città di Tirana e Durazzo (Albania), 4 partecipanti dalla città di Sarajevo (Bosnia-Erzegovina), 3 partecipanti dalla città di Atene (Grecia), 8 partecipanti dalle città di Corato e Orta Nova (Italy), 3 partecipanti dalla città di Kaunas (Lituania), 3 partecipanti dalla città di Kavadarci (Macedonia del Nord) e 6 partecipanti dalla città di Nis (Serbia).

    Luogo / Date: L’evento si è svolto a Corato (Italia), dal 09/04/2022 al 13/04/2022.

    Breve descrizione: Lo scopo dell’evento era quello di verificare la versione finale dell’applicazione per cellulare e di perfezionarla e allo stesso tempo prepararla per un utilizzo futuro. L’applicazione comprende un’ampia gamma di argomenti relativi all’UE adattata alle esigenze dei giovani, ma anche di altri cittadini che potranno imparare a conoscere l’UE in modo divertente e interattivo e interattivo.
    Link: https://hfn.org.rs/index.php/2022/04/18/eu-youth-zone-quiz-youth-meeting/


    Evento 6
    Partecipazione: L’evento “Launching of the EU Youth Quiz” ha coinvolto 1500 cittadini, tra cui 200 partecipanti provenienti da Tirana e Durazzo (Albania), 200 partecipanti dalla città di Sarajevo (Bosnia-Erzegovina), 200 partecipanti dalla città di Atene (Grecia), 200 partecipanti dalla città di Corato e Orta Nova (Italia), 200 partecipanti dalla città di Kaunas (Lituania), 200 partecipanti dalla città di Kavadarci (Macedonia del Nord) e 300 partecipanti dalla città di Nis (Serbia).

    Luogo / Date: L’evento si è svolto a Tirana e Durazzo (Albania), Sarajevo (Bosnia-Erzegovina), Atene (Grecia), Corato e Orta Nova (Italia), Kaunas (Lituania), Kavadarci (Macedonia del Nord) e Nis (Serbia), dal 20/04/2022 al 30/06/2022.

    Breve descrizione: L’obiettivo dell’evento era lanciare e promuovere l’applicazione mobile per raggiungere un maggior numero di persone, presentare l’applicazione per cellulare e questo strumento digitale nelle scuole locali, dove è stato presentato l’EU Youth Quiz e sono state organizzate le competizioni per i giovani studenti.
    Link: https://hfn.org.rs/index.php/2022/06/15/eu-youth-zone-game/


    Evento 7
    Partecipazione: L’evento “Final conference” ha coinvolto 50 cittadini, tra cui 4 partecipanti dalle città di Tirana e Durazzo (Albania), 4 partecipanti dalla città di Sarajevo (Bosnia-Erzegovina), 4 partecipanti dalla città di Atene (Grecia), 6 partecipanti dalla città di Corato e Orta Nova (Italia), 4 partecipanti dalla città di Kaunas (Lituania), 4 partecipanti dalla città di Kavadarci (Macedonia del Nord) e 24 partecipanti dalla città di Nis (Serbia).

    Luogo / Date: L’evento si è svolto a Nis (Serbia), dal 07/06/2022 all’11/06/2022.

    Breve descrizione: L’obiettivo dell’evento era quello di organizzare una competizione europea basata sul Karl Popper debate, in cui i giovani di 7 Paesi si sono sfidati e hanno dibattuto su questioni relative all’UE; presentare il progetto a una popolazione più ampia, comprese le istituzioni competenti a livello locale e nazionale e le istituzioni dell’UE, come la Delegazione dell’UE in Serbia.
    Link: https://hfn.org.rs/index.php/2022/06/20/eu-youth-zone-final-conference-and-international-karl-popper-
    debate-competition-aftermovie/