Siamo felici di condividere con voi le Linee Guida sviluppate nell’ambito del progetto “Mental Health Matters”. Il documento è disponibile in cinque lingue: inglese, italiano, spagnolo, portoghese e serbo. Potete scaricarlo cliccando sul link qui sotto.
FuteBola Sport – Centro de Futebol dal Portogallo, insieme ai partner Club for Youth Empowerment 018 dalla Serbia, Beyond Borders Italy dall’Italia e Barcel’hona Sports Events dalla Spagna, implementa il progetto “Mental Health Matters” nel settore dello sport per promuovere l’importanza dell’igiene della salute mentale e sensibilizzare sulle problematiche di salute mentale che colpiscono gli uomini nello sport competitivo e professionale.
Il consorzio del progetto è composto da organizzazioni giovanili e sportive con l’obiettivo di unire approcci ed esperienze diverse, così da dare maggiore attenzione e visibilità al tema della salute mentale maschile, con un focus particolare sugli atleti uomini.
Gli obiettivi del progetto sono:
1️⃣ Sviluppare nuove metodologie per gli operatori sportivi per promuovere la salute mentale e il benessere tra giovani uomini e ragazzi,
2️⃣ Formare 20 allenatori e altri operatori sportivi nel campo della tutela della salute mentale,
3️⃣ Creare più occasioni di dialogo pubblico sui temi della salute mentale tra uomini nello sport competitivo,
4️⃣ Sensibilizzare sull’importanza della tutela della salute mentale tra gli atleti uomini.
Il progetto viene realizzato in 🇵🇹 Portogallo, 🇷🇸 Serbia, 🇮🇹 Italia e 🇪🇸 Spagna, nel periodo compreso tra il 01.11.2024 e il 31.10.2025, ed è cofinanziato dall’Unione Europea 💶.
ENG Mental Health Matters – Guidelines
IT Mental Health Matters – Guidelines
ESP Mental Health Matters – Guidelines
PT Mental Health Matters – Guidelines
SRB Mental Health Matters – Guidelines
