Home » News » L’esperienza di Andrea | Erasmus+ Youth Exchange “EU2YOUTH”, Kaunas, Lituania – 07-15/06/2023

Dal 7 al 15 giugno 2023, in qualità di group leader del team italiano, ho avuto l’opportunità di partecipare a questo entusiasmante programma ospitato dall’organizzazione lituana Mano Europa, insieme ad altri giovani provenienti dall’Italia, dalla Croazia, dalla Repubblica Ceca, dalla Lituania e dall’Estonia.
    L’obiettivo principale del progetto è stato quello di promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla politica europea, concentrandosi in particolare sulle elezioni parlamentari europee e sulle sedute del Parlamento europeo. Sin dal primo giorno, siamo stati immersi in un ambiente stimolante e inclusivo, dove abbiamo potuto condividere le nostre esperienze e conoscere i partecipanti con differenti background e provenienti da culture diverse attraverso
    le classiche attività di getting to know each other.
    Tuttavia, come anticipato, le elezioni parlamentari europee sono state uno dei temi centrali del progetto. Abbiamo avuto, nei giorni successivi, l’opportunità di analizzare il processo elettorale in Europa, esaminando le dinamiche delle campagne elettorali, gli argomenti principali dei vari partiti politici e le questioni che interessano sia i giovani che l’intera Unione Europea. Le discussioni aperte e gli scambi di opinioni ci hanno aiutato a comprendere meglio il ruolo chiave che i giovani possono svolgere nel plasmare il futuro politico dell’Europa.
    Le simulazioni delle sedute del Parlamento europeo sono state un’altra parte emozionante del progetto. Abbiamo avuto l’opportunità di assumere il ruolo di deputati e di partecipare a vere e proprie discussioni su temi di attualità e politiche europee. È stato affascinante toccare con mano le modalità con le quali vengono prese decisioni importanti a livello europeo e come le negoziazioni tra i diversi attori politici possono influenzare il futuro dell’Europa. Queste simulazioni hanno sicuramente migliorato la mia comprensione pratica del processo
    decisionale e mi hanno ispirato a considerare un coinvolgimento più attivo nella politica europea.
    Oltre alle attività legate alla politica europea, il progetto ci ha regalato serate interculturali indimenticabili. Durante queste serate, abbiamo avuto l’opportunità di condividere la nostra cultura attraverso cibo, musica, danza e tradizioni tipiche dei nostri paesi, oltre che giochi divertenti e creativi. È stato meraviglioso scoprire la diversità e l’unità che caratterizzano l’Europa, creando amicizie durature e apprezzando l’arricchimento che deriva dall’incontro
    delle diverse culture.
    Nel tempo libero, abbiamo avuto la libertà di esplorare la città di Kaunas e scoprire i suoi luoghi d’interesse. Kaunas è una città ricca di storia e cultura, con meravigliosi musei, monumenti storici e atmosfere incantevoli. Passeggiando sul corso principale della città ed in riva ai fiumi che la attraversano, abbiamo potuto apprezzare il clima baltico mite ed ospitale alle porte dell’estate.
    Il progetto Erasmus+ a Kaunas è stata un’esperienza arricchente che mi ha aperto gli occhi sulla politica europea e sul ruolo dei giovani in essa. Ho imparato molto dai miei compagni di progetto provenienti da diverse nazioni, ho affinato le mie competenze democratiche e ho sviluppato una maggiore consapevolezza sull’importanza della partecipazione attiva nella società. Porterò con me i ricordi delle serate interculturali, delle discussioni appassionanti e delle nuove amicizie che ho fatto durante questa settimana indimenticabile a Kaunas.
    Sono grato all’opportunità offerta dal progetto Erasmus+ e incoraggio tutti i giovani, italiani e non, a cogliere queste esperienze per aprirsi al mondo, imparare dagli altri e contribuire ad un futuro europeo più inclusivo e dinamico.