Vai al contenuto
Home » News » Il racconto di Andrea | Erasmus+ Youth Exchage “Breathe in-Clean air”, Milkow, in Polonia – 28/11 – 06/12 – 2022

Il racconto di Andrea | Erasmus+ Youth Exchage “Breathe in-Clean air”, Milkow, in Polonia – 28/11 – 06/12 – 2022

    Tra il 28 novembre e il 6 dicembre 2022 ho partecipato, come group leader, ad uno Youth exchange a Miłków, nella Polonia sud-occidentale, a pochi km dal confine con la Repubblica Ceca, con l’organizzazione Beyond Borders. Per me è stata la prima esperienza di un Erasmus+ project all’estero (ne ho collezionate altre due sul territorio nazionale) e, dato il felice epilogo, prima di una lunga serie.
    Posso affermare con estrema convinzione che si sia trattato di una delle esperienze più formative che abbia mai fatto, dal punto di vista della consapevolezza di sé, della conoscenza del mondo, di altre culture (ben 13 nazionalità ù diverse fra i partecipanti) e ovviamente, dal punto di vista delle conoscenze acquisite in merito al topic. Ho avuto la fortuna di far parte di un gruppo di persone estremamente attivo e preparato e lavorando con i diversi partecipanti sono sempre riuscito a dare il mio contributo e ad assimilare quello degli altri, acquisendo maggiore consapevolezza nelle mie capacità comunicative ed espositive in inglese, che solo in tempi relativamente recenti ho iniziato a sperimentare, anche e soprattutto grazie ai progetti Erasmus+.


    Sono rimasto incantato anche dal luogo scelto per lo svolgimento del progetto. Eravamo infatti ubicati in un albergo immerso nella foresta, più o meno equidistante tra il centro abitato di Miłków e quello di Karpacz, nota meta turistica che abbiamo visitato durante una delle giornate con lo scopo di realizzare interviste alla popolazione locale.
    Per concludere questa breve relazione, cito un aspetto del progetti di cui sono molto contento, ossia il fatto di essere stato il leader di un gruppo di persone molto eterogeneo ed avere avuto la possibilità di ascoltare i bisogni di ciascuno e cercare di mediare e risolvere le varie piccole problematiche di volta in volta presentatesi discutendo con i facilitator durante la riunione giornaliera con i group leaders.
    Grazie a tutti coloro che lavorano e partecipano all’Erasmus+ programme!