Home » News » L’esperienza del Team Italiano | Erasmus+ Training Course “Share the Rainbow”, Rustavi, in Georgia – 20/11– 27/11 – 2022

Il 20 novembre 2022 l’ICPI (International Centre for Peace and Integration) ha ospitato il corso di formazione “Share the Rainbow” nella bellissima Georgia, a Rustavi.
    L’obiettivo principale del progetto era quello di riunire ragazzi provenienti da 10 Paesi (Lettonia 🇱🇻, Italia 🇮🇹, Belgio 🇧🇪, Ucraina 🇺🇦, Spagna 🇪🇸, Ungheria 🇭🇺, Macedonia del Nord 🇲🇰, Turchia 🇹🇷, Azerbaijan 🇦🇿 e Georgia 🇬🇪) per approfondire le conoscenze su diversi temi riguardanti la comunità LGBTQ+ e l’inclusione di genere. 🏳🌈
    Il progetto è andato bene e tutti sono stati felici di condividere le proprie conoscenze, indipendentemente dal livello di competenza, dal background e dalle convinzioni. Ne è nato un bellissimo e armonico scambio di informazioni che ha portato tutti noi, anche i più esperti del tema, a una comprensione più globale delle questioni ad esso correlate.

Sono state utilizzate diverse metodologie non formali con l’obiettivo di insegnare come la società influenzi le nostre vite, indipendentemente da chi siamo. I partecipanti hanno imparato a conoscere le leggi dei vari Paesi e a capire come si applicano nella vita reale, sono stati implementati alcuni workshop e presentazioni sulla cultura queer e abbiamo anche avuto la possibilità di visitare l’ufficio del Tbilisi Pride per approfondire le nostre conoscenze sulla vita LGBTQ+ qui in Georgia. Un altro momento saliente del progetto è stata la giornata condotta con successo dal team di GrlzWave, un gruppo di attivisti locali che è stato in grado di fornire strumenti su come migliorare l’attivismo e, auspicabilmente, di metterli in pratica nella vita quotidiana.
    Durante il Training Course i partecipanti hanno presentato la cultura dei loro paesi tramite l’erganizzazione di serate culturali.
    Si può dire che tutti i partecipanti sono tornati nei loro paesi di provenienza con nuove conoscenze, amicizie e una buona motivazione a diffondere le nuove informazioni acquisite a livello locale e internazionale.
    Un ringraziamento speciale al team di facilitatori e a Joetz che hanno reso possibile tutto questo e ci auguriamo di vivere molte altre esperienze come questa in futuro.
    JOETZ vzw Globers Active Rainbow Youth Bridges Budapest Center for Youth Activism KRIK / КРИК Sağlam Düşüncə Gənclər Təşkilatı – SDGT Beyond Borders Italy
    daphne_giovani #erasmus #corsi di formazione #ShareTheRainbow