Home » News » Il racconto del Team Italiano | Erasmus+ Training Course “Active Citizenship Of Mediterranean Youth” a Marrakesh, Marocco – 21/10- 28/10- 2022

Dal 21 al 28 ottobre 2022, abbiamo partecipato al training course Active Citizenship of Mediterranean Youth, che si è tenuto a Marrakech, in Marocco, grazie all’organizzazione Beyond Borders che ci ha permesso di prendere parte a quest’iniziativa. Questo progetto aveva il fine di sensibilizzare sull’importanza della partecipazione attiva da parte dei giovani provenienti dai diversi paesi dell’area mediterranea, comprendendone il grado di partecipazione attiva nella società, e oltre a questo, abbiamo affrontato dibattiti sulla necessità di coinvolgere anche i propri coetanei ad
    avvicinarsi maggiormente al tema di cittadinanza attiva, tema che ancor’oggi risulta complesso tra i giovani.

Il progetto ha coinvolto persone provenienti da nove diversi paesi europei: Italia, Spagna, Grecia, Marocco, Portogallo, Giordania, Tunisia, Egitto e Turchia, ognuno dei quali distinti da diversi background culturali, formativi e professionali, ma tutti uniti dalla stessa voglia di conoscerci più da
    vicino, scambiarci idee e imparare dall’altro, aspetto che ci ha portato così a stringere amicizia e passare una fantastica settimana insieme.
    Oltre al tempo dedicato al training course sull’approfondimento della cittadinanza attiva, abbiamo trascorso tanti bei momenti insieme anche durante il tempo libero, il quale abbiamo passato a visitare i luoghi culturali, il souk, il deserto ma soprattutto a sorseggiare il tè alla menta marocchino
    in ogni momento della giornata. Questo ci ha dato l’opportunità di scoprire indubbiamente l’affascinante cultura marocchina, ma non solo; infatti, abbiamo potuto conoscere maggiormente le nostre culture, attraverso l’organizzazione delle serate interculturali, in cui ognuno di noi ha potuto presentare il proprio paese attraverso balli folkloristici, proverbi/modi di dire, abbigliamento e cibo locale.
    Questo progetto ci ha permesso di imparare tanto l’uno dall’altro, tornando a casa con maggiore consapevolezza e arricchendo il nostro bagaglio di esperienze, che porteremo per sempre nel cuore, assieme a tutte le fantastiche persone conosciute in Marocco.
    Ringraziamo calorosamente l’associazione Mediterranean Forum For Social Development Morocco and Lifeshaker Associação per averci regalato l’opportunità di prendere parte a questo magnifica esperienza!

Yassmin e Laura