Home » News » Il racconto di Giuliana e Gabriel | “Community-Based Empowerment Strategies for Youth Workers” Erasmus+ Training Course ad Alcala la Real, Spagna – 10-16/07/2021

Aver partecipato al Training Course “Community-Based Empowerment Strategies for Youth Workers” ad Alcalà la Real (Spagna) è stata un’esperienza unica e indimenticabile che ci ha fatto riflettere sul valore di certe opportunità. Entrare in un contesto multiculturale, conoscere gente proveniente da ogni parte dell’Europa ed entrare in contatto con altre realtà è senz’altro qualcosa che ti fa crescere personalmente e ti fa cambiare il modo in cui guardi ciò che ti circonda. Attraverso le molteplici attività svolte durante il progetto abbiamo avuto la possibilità non solo di incrementare la nostra conoscenza su temi quali la cooperazione, la forza della comunità, i diritti umani, le disuguaglianze esistenti nella società e le possibili soluzioni per eliminarle, ma anche rafforzare quelle abilità trasversali che al giorno d’oggi rappresentano un punto di forza sia nel mondo lavorativo che non.

Il punto centrale di questi progetti è quello di rafforzare il lavoro di squadra, l’integrazione, la condivisione e lo scambio di idee, con la consapevolezza che ciascuno di noi ha qualcosa di nuovo da offrire agli altri, pertanto riteniamo che sia un’incredibile opportunità per mettersi in gioco e riscoprire il valore della propria persona.

E così, alla conclusione di questa meravigliosa esperienza, ci portiamo a casa un bagaglio pieno di conoscenza, nuove amicizie e tanta voglia di ripartire.

Giuliana e Gabriel