Vai al contenuto
Home » News » Il racconto di Fabrizio | “Think Twice” Erasmus+ Training Course ad Černý Důl, Repubblica Ceca – 04-12/07/2021

Il racconto di Fabrizio | “Think Twice” Erasmus+ Training Course ad Černý Důl, Repubblica Ceca – 04-12/07/2021

    Giorno 02 Luglio 2021
    Ore 23. Parte la festa. Italia batte Belgio 2 a 1 grazie alle perle di Barella e al ben più famoso “ tir aggir ” di Insigne, qualificandosi per la semifinale di Euro 2020.
    E’ forte la gioia e l’emozione tra i miei amici e tra la gente che mi è accanto. Eppure io, in quel frastuono assordante, sento di stare già un po’ al di là di tutto ciò. Certo, l’Italia ha vinto ancora e ovviamente anch’io ne sono strafelice ma la testa comincia a dirmi di tornare a casa “presto”.
    “Oh cappero! Sono già le 00.30 ed è gia Sabato 03 Luglio, e devo ancora fare la valigia.” Ed ora, ecco a voi svelato il misfatto!
    Praticamente, nelle prossime 4/5 ore avrei avuto un aereo che mi attendeva per decollare dall’aeroporto di Bari.
    Destinazione? Il mio prossimo Training Course in Cerny Dul, Czech Republic.

    Giorno 03 Luglio 2021
    “Sembrava impossibile, ma ce l’ho fatta!” Sono le 5.30 del mattino. “Non so come ma sono riuscito a raggiungere in tempo l’aeroporto, e per giunta senza dimenticarmi nulla”.
    Poi, mentre attendo la chiamata per l’imbarco all’interno del gate penso.
    “Sono qui, e mi sembra di vedere questo luogo come per la prima volta. Quando è stata l’ultima volta che ho preso un aereo? Da quand’è che non faccio un progetto Erasmus+?
    Ahhhhhh benedetto Covid-19, quante ce ne hai fatte!!!”
    Finalmente l’imbarco, la partenza ed…eccoci qua arrivati. Nice to meet you Praga.
    Subito ho il piacere di conoscere la simpaticissima e solarissima Maria Sole atterrata di lì a poco, ed insieme facciamo una veloce toccata e fuga alle principali attrazioni della capitale ceca.

    Giorno 04 Luglio 2021
    Finalmente conosciamo anche Tony, il terzo del gruppo italiano per questo Training Course.
    Con il gruppo quindi al completo, ci carichiamo le nostre valigie e ci dirigiamo verso il punto di incontro definito dagli organizzatori. Qualche minuto di strada sotto un sole caldo (il giusto direi), ed eccoci là, di fronte ad un gruppo di volti sconosciuti. Persone che di lì a breve, poco a poco, avrebbero cominciato a far parte della nostra vita, della mia; pronte a rubarsi un pezzetto del nostro cuore, di noi stessi, e a portarlo via con sè, presso i propri Paesi di provenienza.
    Un sospiro veloce e…”Sono pronto! Lasciamo che questa nuova avventura abbia inizio.”
    Ciak, si gira!

    Tutto ciò che accade dopo, nel corso della settimana, meriterebbe quasi un racconto a parte, in modo tale da poter sviscerare ed approfondire ogni singola conoscenza, ogni singolo momento, ogni singola attività svoltasi all’insegna dello sviluppo del nostro Critical Thinking e delle nostre conoscenze in ambito finanziario.
    Solo per semplicità però andrò a riportare in questo racconto solo alcune delle attività che sono spiccate rispetto ad altre. Attività, nonché lezioni di vita, che sono sicuro di aver riportato a casa con me, dopotutto.

    Tra queste ho trovato super interessante il gioco finanziario, secondo il quale abbiamo avuto il modo di “sperimentare” come poter gestire finanziariamente il nostro eventuale patrimonio futuro. Il gioco infatti prevedeva, oltre ai classici eventi ricorrenti della vita, l’avvenimento di eventi inaspettati (che nella vita reale possono pur sempre accadere, in qualsiasi momento ad ognuno di noi) ed era interessante vedere come i diversi gruppi partecipanti al gioco si erano preparati a tal evento incerto e, soprattutto, come reagivano a tal evento progettando già le azioni future da adottare.

    Al termine del gioco peraltro ci è stato chiesto di pensare alla gestione del nostro denaro reale, focalizzando l’attenzione sulle voci di spesa che più di altre condizionano la nostra vita finanziaria, anche a nostra insaputa. In tal modo si è reso evidente come sia possibile migliorare la nostra condizione economica anche solo effettuando piccoli “aggiustamenti” e ponendo semplici “limiti” ad alcune spese.

    Altre attività molto interessanti sono state quelle legate alla conoscenza degli strumenti utili allo sviluppo del Critical Thinking e di una corretta analisi dei problemi, in genere. Cose imprescindibili ed utili all’interno di un processo decisionale per il raggiungimento di adeguate conclusioni.

    Ed è così che tra queste e tante altre attività sempre legate ai temi sopra citati, tra un energizer ed un coffe break, una smorfia ed una risata, una settimana è volata via, giorno dopo giorno.

    Attimo dopo attimo, tra un battito ed un respiro.

    Un ultimo e favoloso ricordo di questo assurdo ed imprevedibile progetto risale all’ultimo giorno. Più precisamente a quella notte.
    Era il giorno 11 Luglio 2021 ed un evento tanto atteso è capace di regalarci ancora un ultimo momento di forte coesione tra tutti noi.

    E’ passata poco più di una settimana dalla notte del 02 Luglio 2021, e penso a come siano cambiati il luogo e le persone accanto a me ma, non so come, mi sento sempre a “casa”.

    E la festa riparte!!! Come prima, più di prima.

    “It’s coming Rome”, 11 Luglio 2021

    Fabrizio Procacci