Home » News » Il rientro in Italia dopo l’esperienza di volontariato ESC – Il racconto di Francesco, volontario ESC a Cipro

Ciao! Sono Francesco e sono da poco rientrato in Italia da Cipro. Dopo 9 mesi infatti il mio volontariato ESC è giunto al termine. Non è stato facile lasciare l’isola, i posti che erano diventati parte della mia vita quotidiana, il team con cui ho lavorato nell’ufficio di Politistiko Ergastiri, la mia mentor, i miei coinquilini e gli amici.

Ho imparato molto durante questo progetto. Prima di tutto ho approfondito le mie conoscenze sul mondo dell’europrogettazione e dei programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà. Ho compreso meglio la gestione delle relazioni interpersonali (e interculturali) e la comunicazione che sono fondamentali per il coordinamento dei volontari all’interno di un’organizzazione. Infine per quanto ho potuto ho cercato di comprendere una realtà sociale così’ complessa come quella della piccola isola di Cipro dove diverse culture continuano a convivere e a scontrarsi allo stesso tempo.

Questa esperienza, poi, mi ha fatto realizzare che voglio continuare ad occuparmi di progetti europei e volontariato internazionale come anche l’importanza di rafforzare lo spirito di una società europea più inclusiva ed unita. Da pochissimo ho iniziato a lavorare con un’altra organizzazione che gestisce progetti ESC in Italia. Si tratta di una realtà decisamente più grande rispetto a quella a cui ero abituato ma vedo che l’esperienza accumulata in questi mesi mi sta aiutando a integrarmi bene e senza difficoltà. Per questo vorrei ringraziare ancora chi mi ha supportato ogni giorno durante questo percorso.

Qui alcune delle foto delle persone a cui voglio più bene! Spero di incontrarle di nuovo al più presto!