Home » News » Il racconto di Lara | “Upcycling Don’t Waste” ERASMUS+ YOUTH EXCHANGE A DALI, CIPRO – 13-23/11/2019

L’associazione Beyond Borders Italy ci ha dato l’opportunità di partecipare ad un progetto nell’isola di Cipro, organizzato dall’associazione Tesura Cyprus. Le tematiche trattate nei workshop nel periodo di permanenza erano incentrate sulla filosofia dell’economia circolare. In particolare, si è dato spazio alla tematica dell’upcycling, ovvero il riutilizzo di materiali considerati scarto e le vie in cui essi possono ritornare utili e non essere dannosi per l’ambiente. Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere e confrontarci con diverse realtà grazie alla presenza di partecipanti al progetto provenienti da altre nazionalità, come Spagna, Belgio, Grecia e Cipro. Durante i dieci giorni del progetto, grazie ad un grande lavoro di gruppo, abbiamo dato vita a dei nuovi oggetti partendo da materiali di scarto raccolti da un punto di raccolta di rifiuti: abbiamo costruito una cargo bike, un mosaico, delle borse e restaurato (o costruito da zero) degli oggetti d’arredo. I lavori finali e quanto appreso durante i workshop è stato trasmesso con un evento pubblico alla cittadina di Dali, in cui l’Erasmus+ è stato svolto, con il fine di sensibilizzare il pubblico sulla tematica del progetto.
    Ci riteniamo fortunati ad aver preso parte a questo divertentissimo e interessantissimo progetto, sia per la valenza ambientale che esso possiede che per le fantastiche persone che abbiamo conosciuto, che in pochi giorni sono diventati un punto di riferimento e con cui rimarremo in contatto!