Home » News » Model European Union Creta 2014 – Partecipa alla simulazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’UE

“Model European Union Creta 2014”
    Simulazione del funzionamento della presa delle decisioni nel Parlamento Europeo e nel Consiglio dell’UE
    Heraklion, dal 22 al 26 ottobre 2014

Di cosa si tratta:
    MEU Creta 2014 è la simulazione ufficiale della procedura legislativa dell’Unione Europea, che ha avuto luogo per la prima volta a Strasburgo nel 2007. L’idea ha subito acquisito popolarità e simili eventi sono stati organizzati in tutta Europa dando la possibilità ai partecipanti di sviluppare le loro competenze in materia di diritto comunitario, di dibattito e di negoziati a livello comunitario e per comprendere la complessità dell’UE nella pratica.
    Nel corso della simulazione, i partecipanti discuteranno due controverse e reali proposte legislative elaborate dalla Commissione europea e simuleranno il processo legislativo dell’UE in qualità di membri del Parlamento europeo o membri del Consiglio dell’Unione Europea.
    I partecipanti selezionati riceveranno preventivamente una serie di documenti riguardanti il ​​contenuto accademico della simulazione corrispondente al loro ruolo, paese e di partito. Questi documenti li assisterà durante tutto il processo e fornire loro una panoramica circa la posizione e la vista del loro partito / paese.

Chi può partecipare:
    Se hai tra i 18 e i 35 anni e un solido interesse nella politica europea e del diritto, puoi candidarti. MEU Creta inoltre accetta i candidati provenienti da tutte le discipline al di là del diritto, scienze politiche e studi internazionali da tutti gli Stati membri dell’UE.

Costi:
    La quota di partecipazione è di 120 euro che copre l’alloggio a Heraklion, due pasti al giorno (colazione – cena), trasporto all’interno della città (bus), ingresso alle conferenze, tutto il materiale accademico, eventi sociali e giochi, ingresso nel Museo Archeologico di Creta.
    Le spese di viaggio sono a carico del partecipante – il 70% dei costi di viaggio verrà rimborsato dal programma Erasmus+!

Come ci si candida:
    Per candidarsi, è necessario compilare il modulo di iscrizione online e inviare il proprio curriculum vitae, entrambi in inglese, poiché questa sarà la lingua di lavoro ufficiale della conferenza. All’interno dell’application form vi saranno a una serie di domande obbligatorie e facoltative riguardanti le preferenze personali e le opinioni sugli eventi in corso in Europa.

Scadenza candidature:

30 settembre 2014

Chi si candiderà tramite Beyond Borders avrà la possibilità di essere selezionato secondo una corsia preferenziale basata sulla partnership tra le due organizzazioni.
    Chiunque si vorrà iscrivere all’associazione Beyond Borders sarà tenuto al versamento della quota associativa di 20 euro.

Per maggiori informazioni potete scriverci all’indirizzo:
    associazionebeyondborders@gmail.com

Il sito ufficiale di MEU Creta: