Home » News » Come uno scambio giovanile può cambiarti la vita

Come uno scambio giovanile può cambiarti la vita

Cosa è uno Scambio Interculturale e perché parteciparvi

UnoYouth Exchange (o Scambio Interculturale) è una ricca esperienza di apprendimento non formale che migliora le capacità di relazione con persone e culture diverse dalla nostra, estende i confini degli occhi e della mente col fine di vedere e capire cosa c’è Beyond Borders.

Il target group a cui ci si rivolge è principalmente quello dei giovani, generazioni in fase di formazione per prendere posto nella società del futuro, ma la cultura e la voglia di viaggiare e conoscere non ha età e questo, associazioni come la nostra, lo sanno bene e non pongono limiti.
    Il Paese e l’organizzazione ospitante provvede ai bisogni dei partecipanti con vitto e alloggio, l’unica spesa del partecipante è quella del viaggio, di cui la maggior parte viene rimborsata dal programma Erasmus+, e la quota di iscrizione all’associazione (valida un anno).
    L’esperienza ha una durata media di 7-10 giorniin cui persone provenienti da diversi Paesi si incontrano, e, seguiti da un Trainer svolgono attività per sviluppare il tema proposto dello scambio il tutto interamente in lingua inglese! Ciò diventa una sfida piacevole  per mettersi alla prova ed esporsi senza paura, dare la propria opinione in libertà e sviluppare competenze di comunicazione. Alla fine del progetto ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione chiamato Youthpass, un certificato must-have per chi vuole lavorare all’estero e per arricchire il proprio curriculum vitae.
    Le persone che potreste incontrare in uno scambio sono speciali, ognuno di loro vi darà qualcosa che vi farà ampliare il modo di pensare e comprendere il mondo che ci circonda. E se siete degli emotivi sentimentali: attenzione! Il rischio di salutare i vostri compagni di avventura con le lacrime agli occhi è davvero alto! Nel giro di cosi pochi giorni si creano legami che non avreste immaginato e amicizie che vi sembra di coltivare sin dall’infanzia!
    Conoscerete inoltre un posto nuovo, in un paese che mai vi sareste aspettati di visitare. Scoprirete un nuovo modo di viaggiare, imparando a 360°.
    Partecipare ad uno Scambio interculturale significa acquisire flessibilità e mobilità attraverso le culture, ovvero, ciò che fa di noi dei cittadini europei (ma anche del mondo!) attivi e consapevoli.
    Nonché un’esperienza che consigliamo e promuoviamo: tramite la nostra associazione Beyond Borders  ci impegniamo per rendervi partecipi delle tante possibilità per viaggiare, andando incontro ai bisogni di chi non ha sufficiente disponibilità economica, per vedere  e conoscere posti e persone straordinarie.

Per ricevere info sui progetti attivi mandaci una mail a
    associazionebeyondborders@gmail.com