LIFE – Living Safely in a Digital World

LIFE è un progetto biennale di capacity building nel campo della gioventù Erasmus+ tra cinque organizzazioni partner di Albania, Bulgaria, Italia, Serbia e Tunisia. L’obiettivo del progetto Living Safely in a Digital World (LIFE), proposto da questo consorzio, è quello di aumentare la resilienza delle giovani generazioni nell’affrontare i rischi della digitalizzazione e il suo impatto nella vita di tutti i giorni attraverso il rafforzamento delle organizzazioni giovanili nel dialogo politico e nell’utilizzo dell’apprendimento non formale nel loro lavoro con i giovani.

Il progetto contribuisce alle seguenti aree tematiche/obiettivi specifici del bando:
– Partecipazione politica, impegno civico e dialogo con i decisori
– Inclusione dei giovani con minori opportunità
– Antidiscriminazione e uguaglianza di genere
– Competenze digitali e imprenditoriali

Contribuisce inoltre agli obiettivi del bando:
– Promuovere attività di apprendimento non formale nei Paesi terzi non associati al programma, in particolare rivolte ai giovani con minori opportunità, con l’obiettivo di migliorare il livello di competenze e garantire la partecipazione attiva dei giovani nella società: LIFE utilizzerà l’apprendimento non formale per aumentare le capacità degli operatori giovanili del consorzio e si concentrerà sui giovani con minori opportunità (quelli che sono vittime di discorsi d’odio, cyber bullismo, che soffrono di problemi di salute mentale, ecc.)
– Contribuire all’attuazione della Strategia dell’UE per la gioventù (2019 2027), compresi gli 11 obiettivi europei per la gioventù e il Piano d’azione per la gioventù nell’ambito dell’azione esterna dell’UE – LIFE si concentrerà sull’inclusione, la lotta alla discriminazione e la salute mentale quando si tratta di obiettivi europei per la gioventù.
– Promuovere la cooperazione tra le diverse regioni del mondo attraverso iniziative congiunte – il consorzio di LIFE comprende organizzazioni giovanili provenienti da Albania, Serbia, Bulgaria, Italia e Tunisia, con una cooperazione da regioni molto diverse del mondo.

LIFE contribuirà alle priorità orizzontali:
– Sostenibilità ambientale: Sebbene LIFE non si occupi direttamente di ambiente, la sua attenzione è rivolta a Internet, che è anche un importante inquinatore dell’ambiente. Per questo motivo, le organizzazioni hanno discusso sull’utilizzo di metodi sicuri e sulla sensibilizzazione delle persone sugli effetti che internet ha anche sotto l’aspetto ambientale e su come influisce sulla sostenibilità ambientale. Durante la produzione dei materiali del progetto, il team di gestione discuterà con gli sviluppatori web (IT) per utilizzare i metodi migliori per la sicurezza dell’ambiente.
– Inclusione e diversità: Questa priorità è molto importante per tutto il progetto LIFE, in quanto si concentra sull’inclusione di persone diverse e sui giovani con minori opportunità. Se da un lato Internet dà a tutti la priorità di essere inclusi, dall’altro può essere usato anche al contrario: per escludere gli altri. La promozione della diversità e dell’inclusione sarà una parte importante del progetto che farà parte delle attività di sviluppo delle capacità, come i corsi di formazione transnazionali, il progetto di cambiamento e la campagna di sensibilizzazione.
– Dimensione digitale: Poiché LIFE è incentrato sulla sicurezza di Internet, la dimensione digitale è ovviamente il suo obiettivo. Le competenze digitali saranno importanti durante la durata del progetto per gli operatori giovanili e per i giovani in generale. Il consorzio preparerà e utilizzerà internet per migliorare i collegamenti tra le persone. Inoltre, nelle attività di coinvolgimento e sviluppo delle capacità degli operatori giovanili e delle ONG giovanili, il Portale europeo per i giovani e la Piattaforma strategica europea per i giovani saranno utilizzati come importanti “collegamenti” della comunità giovanile.
– Valori comuni, impegno civico e partecipazione: Il pensiero critico e l’alfabetizzazione mediatica sono importanti in questo progetto. Gli operatori giovanili aumenteranno le loro capacità di “lettura” di internet, migliorando la loro comprensione e avendo anche un approccio sicuro verso internet e tutti i suoi benefici. Per questo progetto sarà importante consentire ai giovani di comprendere gli effetti negativi e positivi di Internet e come proteggersi, e l’aumento dell’alfabetizzazione mediatica è uno degli approcci migliori.