Home » News » Girls With Attitude – Successul Sport Woman

Girls With Attitude – Successul Sport Woman

Vogliamo presentarvi Diletta Macchiarella, rappresentante dell’Ascoli Calcio Femminile che abbiamo avuto occasione di conoscere durante le attività del progetto “Girls with Attitude”. Abbiamo pensato che la sua testimonianza come sportiva nel mondo del calcio potesse essere molto importante per sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a questi argomenti, e soprattutto per dimostrare quanto sia importante che la parità di genere venga raggiunta il prima possibile.

Diletta Macchiarella nasce a Foggia il 24 agosto 1994. Fin da bambina comincia a giocare a calcio con i suoi amici, prevalentemente nei cortili e nei campetti di strada, chiaramente con i ragazzi, perché il calcio non era ancora popolare tra le ragazze.
    Dopo qualche anno inizia a frequentare la Ascoli Calcio Femminile, soffrendo però l’imbarazzo di doversi confrontare sempre con il genere maschile e cominciando a ricevere l’etichetta di “maschiaccio”. Nonostante il disagio provocato dai continui stereotipi ai quali era sottoposta, la sua passione per il calcio era di gran lunga più forte e, come per magia, qualche anno più tardi la scuola calcio riesce a formare una squadra femminile, la quale ovviamente la chiama per farne parte. Diletta, spronata anche dalla famiglia che vuole sostenere questa sua passione, aderisce al progetto “squadra femminile” e poco dopo viene ingaggiata per la sua prima esperienza PRO nella squadra provinciale del Foggia, che militava nella terza divisione di calcio a 5.
    Dopo 4 anni Diletta viene ingaggiata in un altro club di terza divisione di calcio a 5, la Bisaccese, con il quale ottiene 3 promozioni fino ad arrivare in prima divisione. Qui viene notata da molti club di prima divisione e milita in varie squadre di prima divisione calcio a 5 (città di Capena, Bitonto, psb Irpinia) fino a passare alla Lazio, club prestigioso del panorama nazionale, con il quale gioca tutt’oggi.
    Per il futuro Diletta non si pone limiti, vuole continuare a cavalcare il sogno di giocare a calcio ad alti livelli e divertirsi fino a quando ne avrà la possibilità.

Hate Fighters Network dalla Serbia, in collaborazione con 4C-Cooperate Communicate Create Change dalla Grecia, Beyond Borders Italy dall’Italia, Fundacja Espanola dalla Polonia e il ЖФК “Раднички 2012” Ниш dalla Serbia, sta implementando il progetto “Girls with Attitude”. Il progetto si concentra sulla condivisione delle migliori pratiche dei club di calcio femminili e sulla creazione di una rete transnazionale che fornirà un insieme di raccomandazioni per quanto riguarda il sostegno alle ragazze e alle donne nello sport e nei loro rispettivi club. Inoltre, il progetto mira a sensibilizzare e sostenere le giovani ragazze attraverso l’empowerment e l’incoraggiamento nella pratica sportiva.
    Obiettivo generale del progetto:
    Sviluppare una rete informale di club e organizzazioni sportive femminili e aumentare la cooperazione transnazionale nel campo dell’uguaglianza di genere nello sport.

Le attività che porteranno al raggiungimento dei risultati del progetto includono la gestione e l’implementazione del progetto; il kick-off meeting online; il seminario sullo scambio delle migliori pratiche e sulla metodologia di campagna di sensibilizzazione; lo sviluppo di raccomandazioni; il campo sportivo “Girls with Attitude” per ragazze; la campagna “Girls with Attitude”; la conferenza finale e le attività di disseminazione. Il progetto è implementato in Serbia, Italia, Grecia e Polonia dal 01.12.2022 al 30.11.2023 ed è cofinanziato dall’Unione europea attraverso Erasmus + Sport.