Vai al contenuto
Home » News » L’esperienza del Team Italiano | Erasmus+ Training Course “Make It Happen”, Saku, Estonia – 12/04– 19/04 – 2023

L’esperienza del Team Italiano | Erasmus+ Training Course “Make It Happen”, Saku, Estonia – 12/04– 19/04 – 2023

    Ciao a tutti, siamo Gabi e Livia e vorremmo condividere alcuni momenti salienti della nostra partecipazione al progetto “Make it Happen”, in Estonia. Cominciamo col dire che per entrambe è stato il primo viaggio in Estonia, e che bel Paese. Pulito, organizzato, con paesaggi stupendi, persone gentili e con i trasporti pubblici gratuiti per tutti i residenti, che posto incredibile!

    Le attività si sono svolte in un’accogliente casa di campagna a Saku (a mezz’ora dalla capitale Tallinn) e il gruppo ospitante ci ha fatto sentire a casa per quella settimana. Abbiamo avuto sessioni di team building, che hanno contribuito a fare gruppo!
    Uno degli eventi più speciali è stata la notte del falò, quando tutti hanno avuto la possibilità di preparare le proprie frittelle al fuoco, godendosi la compagnia e la musica. Una notte da ricordare, sicuramente!

    E per quanto riguarda l’argomento principale del corso, “come progettare e realizzare uno scambio giovanile”, è magnifico e molto produttivo! Abbiamo imparato tutto il processo, dallo sviluppo dell’idea fino ad arrivare alla conclusione finale di un progetto, con la valutazione e la rendicontazione. Questo è dovuto all’eccellente didattica dei formatori, Pavel e Olalla, che hanno creato sessioni che ci hanno dato la possibilità di pensare, esprimerci e scambiare conoscenze e idee. Tutti i partecipanti sono stati divisi in gruppi più piccoli, in base ai loro interessi, per progettare i propri Scambi di Giovani. Il tema dell’alfabetizzazione finanziaria è stato scelto da me, Gabi, e insieme a Neringa (dalla Lituania) e Maria (dal Portogallo) abbiamo creato il progetto: “Learn How to Fly” (Impara a volare), che identifica la necessità di sviluppare le capacità di gestione finanziaria dei giovani per sostenere la loro indipendenza. Il tema della consapevolezza ambientale è stato scelto da me, Livia, insieme a Karolina (dalla Polonia) e José (dal Portogallo) alla creazione del progetto “Untitled Future”, incentrato sul problema dei giovani che hanno problemi con l’uso eccessivo dei social media.

    Ringraziamo tutti i membri del Gruppo Shokkin che hanno organizzato questo Corso di Formazione, per averci dato questa straordinaria opportunità e l’Associazione Beyond Borders per averci dato l’opportunità di partecipare, dandoci l’onore di rappresentare l’Italia a questo evento internazionale.

    “Il progetto è stato realizzato da Shokkin Group International e finanziato dall’Agenzia Nazionale Estone nell’ambito del programma Erasmus+ della Commissione Europea”.