Vai al contenuto
Home » News » Il racconto di Giorgia| “Jump Over Taboo” Erasmus+ Youth Exchange ad Rabka Zdrój, Polonia – 12-20/11/2021

Il racconto di Giorgia| “Jump Over Taboo” Erasmus+ Youth Exchange ad Rabka Zdrój, Polonia – 12-20/11/2021

     

    Jump over taboo è stato molto più che uno youth exchange. Lo scopo principale era quello di, come dice il nome, riuscire a parlare e normalizzare determinati topic ritenuti tabù.

    Ma cosa significa tabù? Un tabù è tutto ciò che è oggetto di un divieto senza fondamento oggettivo o ciò di cui si preferisce non parlare, e per quale motivo? Beh le ragioni possono essere molteplici, magari è un argomento scomodo, o semplicemente nel corso della storia è diventato motivo di vergogna. Grazie a questo progetto, gli organizzatori sono riusciti a farci aprire ed esprimere l’uno con l’altro, organizzando attività relative alle nostre diversità, problematiche sociali e personali.

    Ho legato con persone completamente differenti da noi, sia dal punto di vista culturale che caratteriale. Anche se il tempo non è stato tanto, nel giro di poco più di una settimana siamo riusciti a creare una comunità priva di pregiudizi e aperta ad ascoltare e accogliere chiunque. Le amicizie che ho costruito in quel breve periodo di tempo me le porterò sempre appresso.

    Grazie ancora ad Europe4youth e Beyond Borders per avermi dato questa possibilità.