Home » News » Il racconto di Tony | “P.O.E.T.R.Y. – Power Of European Talented Romantic Youth” Erasmus+ Youth Exchange a Neoi Poiroi, Grecia – 20-29/08/2021

Grecia, estate 2021, il sole splende nel cielo, dappertutto si sente il rumore delle onde ed il profumo di mare è sempre presente durante le nostre giornate, qualche nuvola attorno al Monte Olimpo e tutto intorno è bianco e blu come i colori della bandiera di questo fantastico paese.

Pezzo per pezzo, come a completare un puzzle dove ognuno è fondamentale, i partecipanti iniziano ad arrivare al progetto, e tra di loro ci siamo anche noi un bel gruppo di 5 italiani pieni di entusiasmo e voglia di scoprire altre culture.

In una settimana abbiamo scoperto di essere tutti poeti, abbiamo aperto il nostro cuore, ispirati da quel mare, che ci ha fatto sognare in quelle notti passate in spiaggia sotto le stelle a condividere le nostre passioni, emozioni e pensieri, a raccontarci storie di vita.

E cosi a Neoi Poroi una piccola cittadina sulla costa est della Grecia, abbiamo scritto poesie con altri partecipanti da Turchia, Grecia, Iran, Spagna e Svezia, abbiamo creato ricordi, giorno per giorno, diventando sempre più uniti, con quelli che erano sconosciuti, ma che sono già diventati amici e che ora sono tornati a casa con un pezzo del nostro cuore.

Pezzi di puzzle, pezzi di cuore, pezzi di poesia, senza dimenticare gli abbracci i sorrisi e i momenti di festa, è questo quello che è stato per noi questo memorabile scambio culturale in Grecia, un pezzo di vita che ricordemo per sempre.

E se proviamo a chiudere i nostri occhi possiamo ancora sentire l’odore del mare ed il rumore delle onde tra una rima di poesia ed un altra.