Home » News » Il racconto di Donatella | Youth Exchange Erasmus+ “Think Smart Think Green” a Bedsted Thy, Danimarca – 16-24/08/2020

Il 16 agosto è iniziato il progetto “THINK GREEN, THINK SMART” in Bested Thy, nei pressi di Billund, in Danimarca.

Sei ragazzi italiani, che non si conoscevano prima, sono partiti per essere accolti dall’associazione danese “Danish Youth Team” e iniziare così un’esperienza in cui mettersi in gioco a 360 gradi e, allo stesso tempo, venire a contatto con nuove  realtà e apprendere nuove informazioni.

Sì, perché gli scambi giovanili sono un modo per dare e ricevere, contemporaneamente. È stato interessante notare come serietà e divertimento si siano mescolati nell’affrontare un tema così attuale quale la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente.
    Ci siamo confrontati sul tema e abbiamo preso maggiore coscienza della situazione italiana in confronto agli altri paesi; abbiamo dato tutto il nostro calore italiano; abbiamo fatto pratica nel parlare inglese e, parlando con gli altri dell’Italia,  ci siamo soffermati su aspetti che quotidianamente diamo per scontato (per esempio perché usiamo certe espressioni, certi gesti e specialmente come cuciniamo).

Dal confronto e dalla condivisione, emerge una crescita personale molto forte, perché spontanea; non ci sono barriere di età, di lingua o di  provenienza geografica, per una settimana ci si sente parte di un gruppo e poi, chissà che in futuro non si organizzi un viaggio per ritrovare quelle persone con cui, magari, si è creato un legame più forte.
    Insomma… è un arricchimento da tutti i punti di vista!