Home » News » Tutto ciò che c’è da sapere sul Corpo Europeo di Solidarietà

Tutto ciò che c’è da sapere sul Corpo Europeo di Solidarietà

Il Corpo Europeo di Solidarietà (in inglese European Solidarity Corps), spesso abbreviato come ESC è il nuovo Programma dell’Unione Europea che promuove il valore della solidarietà attraverso il volontariato.  Mira a rafforzare l’impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività di solidarietà accessibili e di alta qualità, consolidando coesione, spirito di partecipazione, democrazia e cittadinanza in Europa, rispondendo anche alle sfide della società e potenziando le comunità, con particolare attenzione alla promozione dell’inclusione sociale.

Allo stesso tempo, i giovani hanno l’opportunità di sviluppare capacità e acquisire una preziosa esperienza umana. I Principi fondamentali degli European Solidarity Corps sono: inclusione sociale, apprendimento non formale, dimensione internazionale, valore aggiunto europeo, multilinguismo, protezione e sicurezza dei partecipanti, disseminazione e valorizzazione dei risultati raggiunti.
    Il programma offre ai giovani opportunità di tre tipi:
    Volontariato all’estero o in Italia:
    Il volontariato individuale consente di partecipare alle attività presso un’associazione per un periodo compreso tra 2 e 12 mesi.
    I gruppi di volontariato sono gruppi di 10-40 giovani provenienti da almeno due diversi paesi che svolgono un’attività di volontariato insieme per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi.
    Tirocinio o Lavoro
    I tirocini sono considerati pratiche lavorative a tempo pieno e hanno una durata compresa tra 2 e 6 mesi, rinnovabili una volta. Sono retribuiti dall’organizzazione responsabile del tirocinio.
    I lavori sono attività a tempo pieno e hanno una durata compresa tra 3 e 12 mesi. Sono retribuiti dall’organizzazione che assume il partecipante.
    Progetti di Solidarietà
    I progetti di solidarietà sono avviati, sviluppati e attuati nell’arco di 2-12 mesi da almeno cinque giovani desiderosi di apportare un cambiamento positivo nella loro comunità locale.
    La nostra associazione è accreditata con la Quality Label ESC per il Volontariato.

Hourglass Done on Apple iOS 13.3Quanto dura un progetto di volontariato ESC?
    Le attività di volontariato possono essere individuali (dai 2 ai 12 mesi) o di gruppo (10 – 40 partecipanti di almeno 2 diversi paesi che fanno la stessa esperienza per un periodo compreso tra le 2 settimane e i 2 mesi), a seconda del progetto.
    Man Raising Hand on Apple iOS 13.3Chi può partecipare a progetti ESC?
    E’ rivolto a tutti i giovani dai 17 ai 30 anni (31 non compiuti al momento della candidatura).
    Non è necessario nessun titolo di studio particolare, nemmeno certificazioni linguistiche.
    World Map on Apple iOS 13.3Dove si può fare il Volontariato ESC?
    È possibile partecipare a progetti nei seguenti paesi:
    – In tutti i 28 Paesi Membri dell’Unione Europea;
    Altri paesi: Macedonia del Nord e Turchia; Liechtenstein, Islanda, Norvegia; Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Serbia; Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldova, Ucraina; Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia; Federazione russa.
    Flexed Biceps on Apple iOS 13.3Su quali temi e in che settori si può fare Volontariato ESC?
    Inclusione
    Accoglienza e integrazione dei rifugiati e dei migranti
    Cittadinanza e partecipazione democratica
    Istruzione e formazione
    Salute e benessere
    Prevenzione e gestione delle catastrofi (con l’esclusione degli interventi di risposta immediata alle catastrofi)
    Occupazione e imprenditorialità
    Creatività e cultura
    Money with Wings on Apple iOS 13.3Ci sono costi di partecipazione?
    No! Al contrario, il volontario verranno garantiti a titolo gratuito:
    – alloggio;
    – viaggio (fino ad un massimale basato sulla distanza. Qui trovi maggiori info sui rimborsi!)
    – assicurazione sanitaria per tutta la durata del progetto;
    – trasporto locale;
    assistenza a livello personale da parte del ‘mentor’, e di un’altra figura di comprovata esperienza responsabile dell’assistenza relativa al lavoro assegnato;
    formazione iniziale, intermedia e finale, e supporto linguistico;
    Inoltre, al volontario verrà corrisposta una somma di denaro mensile, chiamata pocket money, per spese personali.
    Writing Hand on Apple iOS 13.3Come fare per partire come volontario in un progetto ESC?
    I giovani interessati di età compresa tra 17 e 30 anni possono registrarsi sul portale del Corpo Europeo di Solidarietà
    Sul portale sono già presenti tanti progetti che sono stati postati da parte di organizzazioni in cerca di volontari, per i quali ci si può candidare!
    Completando il proprio profilo con il CV, aree di interesse e lingue parlate, si ha più probabilità di essere invitati dalle organizzazioni a partecipare a progetti di solidarietà.
    Scroll on Apple iOS 13.3Youthpass come certificato alla fine di un progetto ESC
    Ciascun partecipante ha diritto a ricevere un certificato “Youthpass“, che descrive e convalida l’esperienza di apprendimento non formale e informale e i risultati acquisiti durante il progetto (risultati dell’apprendimento).

Adesso che è tutto un pò più chiaro, sei pronto a fare un’esperienza indimenticabile?
    Se hai ancora domande o bisogno di chiarimenti, contattaci: associazionebeyondborder@gmail.com