Home » News » Il racconto di Ester | “Human Library: Human Rights Education in Practice” ERASMUS+ YOUTH EXCHANGE A Hindholmsvej, DANIMARCA – 1-9/07/2019

La mia Human Library: 50 persone si trasformano in libri
    Le pagine bianche prendono vita in un esordio emotivo e colorato.
    Durante il progetto Erasmus Plus in Hindholmsvej, Fuglebjerg giovani da tutta Europa si sono riuniti per creare un dialogo aperto e condividere esperienze di vita che altrimenti sarebbero andate perdute. Hanno condiviso pensieri, opinioni ed lezioni che gli hanno permesso di crescere ed ampiare i loro orizzonti.
    Lo scambio è durato una settimana e si è concluso con una Human Library. Quest’ultimo è stato un evento a porte aperte che ha permesso una conversazione tra persone di diversa provenienza. Nell’ambito del nostro evento, abbiamo applicato un filtro di negatività per superare le difficoltà del passato dei “libri”* e inoltre i “lettori”** hanno avuto l’opportunità di leggere pagine che non sarebbero state pubblicate e di portarle a casa per crescere da queste discussioni tabù. Tutto ciò ha permesso una interazione intima e profonda tra persone i cui percorsi non si sarebbero incrociati naturalmente.
    Sebbene l’obiettivo finale fosse in definitiva l’evento della Human Library, non sarebbe stato un successo se avessimo rinunciato a workshop e dibattiti. Queste attività ci hanno permesso di aprire le nostre menti, abbandonare modi di pensare prefissati e di cominciare a vedere le nostre vite da prospettive differenti. All’interno di questi workshop, abbiamo discusso sottolineando questioni quali pregiudizi, discriminazione, sessismo, razzismo, e.t.c.
    Riflettendo, mentre alcuni erano titubanti all’inizio, tutti noi vorremmo rivivere questa esperienza da capo. Qualche giorno fa eravamo perfetti sconosciuti l’un l’altro, oggi ognuno di noi di nuovo a casa sente la mancanza degli altri. Grazie a questa esperienza sono state strette amicizie e creati ricordi che continueranno a vivere nella nostra memoria nonostante le migliaia di chilometri che ci separeranno fino al nostro prossimo incontro.
    * Libro – i giovani che hanno condiviso le loro esperienze di vita
    ** Lettore: il pubblico ha ascoltato e posto domande pertinenti
    #humanlibrary #humanrightseducation #ecorys #ukerasmusplus @ukerasmusplus #hameryouthgroup
    #diyarbakircevka #erasmusplus