Home » News » Youth Exchange Erasmus+ “E.U. & Us” a Orta Nova, i risultati!

Youth Exchange Erasmus+ “E.U. & Us” a Orta Nova, i risultati!

Nei giorni dal 4 all’11 Maggio 2017, Orta Nova ha ospitato 38 giovani provenienti da 6 differenti paesi: Francia, Germania, Grecia, Regno Unito, Spagna e Italia.

E’ stato il terzo progetto Erasmus+, organizzato dall’associazione Beyond Borders Italy. Dal titolo “E.U. & Us”, lo scambio si è svolto totalmente in inglese, tramite un approccio informale, in grado di far scaturire discussioni e scambi d’opinione costruttivi e funzionali.
    Inoltre è stato presentato e discusso il quadro generale europeo e quello di ogni nazione partecipante.  Il fine del progetto è stato quello di promuovere la diversità culturale attraverso un dibattito focalizzato sulla comprensione dell’importanza della diversità e multiculturalità, nonché sottolineare le opportunità loro fornite dall’UE e dai suoi paesi membri, i quali si mettono a completa disposizione dei giovani.
    Nello Youth Exchange appena concluso non sono mancate attività fondate sui principi dell’educazione non formale e “learning by doing” come ad esempio: brainstorming, giochi di ruolo e improvvisazioni teatrali; il tutto sempre contornato da importanti momenti di riflessione e discussione. Infine i ragazzi hanno avuto la splendida possibilità di lasciarsi meravigliare dalla calorosa ospitalità della nostra regione Puglia, visitando Polignano a Mare e Alberobello!

Clicca sui link sottostanti per guardare tutti i contenuti multimendiali realizzati durante lo scambio:
    ▶ Tutte le foto 🎬 https://goo.gl/CqCBCZ

▶ “E.U. & Us” Movie part 1 🎬 https://goo.gl/PUU2tA