Home » News » Erasmus+ Youth Exchange a Elazig, Turchia dal 5 al 13 aprile 2016

Erasmus+ Youth Exchange a Elazig, Turchia dal 5 al 13 aprile 2016

Beyond Borders è alla ricerca di 4 partecipanti (18-30) e 1 Group Leader (18+) per lo Youth Exchange Erasmus+ “Social Entrepreneurship for Social Development” che si terrà a Elazig, in Turchia, dal 5  al 13 aprile 2016!

Elazig, Turchia

Descrizione del progetto

Il progetto è realizzato per i giovani che vorrebbero lavorare nell’ambito dell’imprenditorialità sviluppo sociale. Durante il progetto ci saranno visite ad enti ed organizzazioni che si occupano dell’imprenditorialità sociale in Turchia, si prenderà parte ad una fiera sull’imprenditorialità presso l’Università di Elazig.
    Nel corso del progetto, oltre al tema principale dell’imprenditoria sociale, saranno affrontati ed analizzati i problemi della disoccupazione e dello sviluppo sociale, i partecipanti acquisiranno competenze su come creare opportunità di lavoro.
    Obiettivi del progetto sono:

• incoraggiare l’imprenditorialità sociale tra i giovani;
    • promuovere attività di volontariato e di volontariato tra i giovani;
    • promuovere la reintegrazione dei giovani con attività di volontariato per aumentare la loro occupabilità;
    • promuovere lo sviluppo sociale, utilizzando l’imprenditoria sociale;

Italia, Spagna, Polonia, Lettonia e Portogallo sono i paesi partecipanti al progetto, che affronterà tutte le dinamiche descritte attraverso metodi di educazione non formale, workshop e attività di scambio interculturale.
    Durante lo scambio saranno utilizzati metodi di apprendimento non formale, e saranno altresì previsti momenti di relax e ricreazione.
    Lo Youth Exchange è realizzato nell’ambito del Programma ERASMUS+ promosso dalla Commissione Europea. Alla fine del progetto i partecipanti selezionati riceveranno lo Youthpass come attestato di partecipazione.

Requisiti
    Giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni (fatta eccezione per il ruolo del Group leader, che non ha limiti di età oltre i 18 anni) interessati ai temi dell’imprenditorialità, con voglia di confrontarsi con altre culture.
    Lingua del progetto
    Inglese (si richiede un livello base, fatta eccezione per il group leader, per il quale è richiesto un livello fluente).
    Condizioni economiche
    Vitto e alloggio coperti al 100% dall’organizzazione ospitante.
    I costo dei biglietti di viaggio (door to door) sarà rimborsato dall’organizzazione ospitante fino ad un massimo di 270 euro a persona. (Le eventuali eccedenze saranno a carico del partecipante.)
    Elazig, i partecpanti al progetto dello scorso anno

Quota di partecipazione al corso

20 euro, previsti come quota associativa dell’associazione Beyond Borders (valida per l’anno 2016).
    Chi possiede già la tessera 2016 non deve rifarla.

Scandenza candidature
    25 febbraio 2016!
    Solo i partecipanti selezionati saranno contattati via mail e sono invitati a confermare la propria partecipazione per mail al più presto.

Per candidarti al progetto scarica l’application form, compilalo ed invialo indicando nell’oggetto della mail: “CANDIDATURA ELAZIG” all’indirizzo di Beyond Borders: associazionebeyondborders@gmail.com
    Vi invitiamo a leggere attentamente le informazioni rilasciate dalla Farnesina sul sito Viaggiare Sicuri relative alla Turchia.