Home » News » Erasmus+ Training Course a Demre & Kas, in Turchia dal 22 aprile al 5 maggio 2016

Beyond Borders è alla ricerca di 4 partecipanti (dai 19 ai 29 anni) e un Group leader (18+) per lo Youth Exchange Erasmus+Creative Lycian Youth” che si terrà a Demre & Kas, in Turchia, dal 22 aprile al 5 maggio 2016!

Demre, Turchia

Descrizione del progetto
    Lo scopo dello Youth Exchange è quello di incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita democratica in Europa”, come indicato nel trattato di Lisbona. Lo scambio punta a sensibilizzare e informare 31 partecipanti provenienti da diverse culture: Austria, Repubblica Ceca, Italia, Lituania, Slovacchia e Turchia sono i paesi coinvolti nel progetto.
    Il progetto Creative Lycian Youth mira soprattutto ad aumentare la partecipazione attiva della gioventù nella vita sociale e democratica a livello nazionale ed europeo.
    Gli obiettivi del progetto sono:
    1- Sostenere i giovani a riconoscere i legami naturali tra la vita sociale e la vita democratica soprattutto attraverso attività sportive e culturali;
    2- Aumentare il senso di appartenenza a valori UE e di cittadinanza europea;
    3- Migliorare l’autostima e le competenze dei giovani per incoraggiarli a far sentire la propria voce nei temi della democrazia, cittadinanza e partecipazione attiva.
    Durante lo scambio saranno utilizzati metodi di apprendimento non formale, e saranno altresì previsti momenti di relax e ricreazione;
    Lo Youth Exchange è realizzato nell’ambito del Programma ERASMUS+ promosso dalla Commissione Europea.
    NOTA: L’accomodation del progetto è un campeggio, quindi si richiede ai partecipanti di portare con sè attrezzatura da campeggio personale: sacco a pelo, asciugamani, torcia e zaini.
    Requisiti
    I partecipanti ideali sono giovani interessati e desiderosi di imparare e condividere le loro conoscenze riguardanti il tema dell’Unione Europea e i suoi valori, quali la cittadinanza, la partecipazione attiva, la democrazia, i diritti umani, in un ambiente interculturale che si svilupperanno attraverso metodologie di educazione non formale e informale. I candidati con esperienza in trekking e camping saranno preferiti nella selezione.
    Lingua del progetto
    Inglese (si richiede un livello base, eccetto per il group leader che deve possedere delle conoscenze di livello intermedio-avanzato).
    Condizioni economiche
    Vitto e alloggio coperti al 100% dall’organizzazione ospitante.
    I costo dei biglietti di viaggio (door to door) sarà rimborsato dall’organizzazione ospitante fino ad un massimo di 170 euro a persona. Le eventuali eccedenze saranno a carico del partecipante.
    Quota di partecipazione al corso
    20 euro, previsti come quota associativa dell’associazione Beyond Borders (valida per l’anno 2016).
    Chi possiede già la tessera 2016 non deve rifarla.
    Scandenza candidature
    25 gennaio 2016!
    Solo i partecipanti selezionati saranno contattati via mail e sono invitati a confermare la propria partecipazione per mail al più presto.
    Per candidarti al progetto scarica l’application form, compilalo ed invialo indicando nell’oggetto della mail: “CANDIDATURA CLY” all’indirizzo di Beyond Borders:
    associazionebeyondborders@gmail.com
    Vi invitiamo a leggere attentamente le informazioni rilasciate dalla Farnesina sul sito Viaggiare Sicuri relative alla Turchia.

Kas, Turchia

Per saperne di più
    Il video dello Youth Exchange precedente realizzato ed implementato della stessa organizzazione ospitante: